Dal 2018 FederCUSI aderisce al programma “FISU Student Ambassadors”, promosso dalla FISU – Federazione Internazionale dello Sport Universitario.
Il programma FISU Student Ambassadors è un’iniziativa della FISU che coinvolge oltre 600 giovani studenti sotto i 25 anni provenienti da più di 140 paesi di tutto il mondo per promuovere lo sport universitario e i suoi valori. Per diventare FISU Student Ambassadors il primo passo è la partecipazione alla FISU Volunteer Leaders Academy, un evento educativo che forma giovani leader sui valori dello sport universitario e sulla gestione dei programmi di volontariato, preparando gli studenti a promuovere queste attività nelle loro federazioni. Al termine dell’Academy i delegati vengono nominati FISU Student Ambassadors e incaricati di sviluppare progetti per la promozione dello sport universitario nel loro paese.
Gli Ambassador:
- Supportano attività e progetti insieme alla Federazione Sportiva Universitaria del loro paese;
- Promuovono lo Sport Universitario come strumento di pace, coesione e unità;
- Sensibilizzano sull’uguaglianza di genere e la tolleranza;
- Incoraggiano gli studenti a praticare sport e fare volontariato.
Per la stagione 2025/2026, sono aperte le candidature per rappresentare l’Italia, FederCUSI – Federazione Italiana dello Sport Universitario e partecipare al FISU Student Ambassadors Training.