L'impegno del CUSI nei confronti dello sviluppo della "Dual Career" ha radici lontane nel tempo: fin dalla sua costituzione lo studente atleta è per il CUSI elemento fondante e imprescindibile. Le competizioni internazionali dello sport universitario come Universiadi e Mondiali Universitari rappresentano l'esaltazione sportiva dell'atleta studente ma la "carriera" di questa particolare categoria di soggetti deve prevedere anche l'esaltazione accademica come il conseguimento di titoli di laurea e specializzazioni formative. Il mondo delle istituzioni, per tanto tempo, ha avuto una considerazione non sufficiente delle problematiche e delle difficoltà legate alla dualità di questi due percorsi. Nel novembre del 2012 con l'approvazione delle Linee Guida sulla doppia carriera degli atleti e con la firma del Protocollo di Intesa MIUR, CONI, CRUI, CIP, CUSI, ANDISU sul sostegno alle carriere universitarie degli atleti di alto livello del dicembre 2016 il percorso della "Dual Career" in Italia ha avuto un notevole cambio di rotta. Il CUSI, storicamente si pone come istituzione protagonista nell'indirizzare, congiuntamente con la CRUI e il CONI, lo scenario italiano verso una definizione normativa che possa indicare le linee guida per ogni settore investito dalla "Dual Career".
Con il preciso obiettivo di porsi, ancora una volta, come elemento trainante e collante allo stesso tempo, il quotidiano impegno del CUSI si è concretizzato nel fornire strumenti, servizi e risorse al mondo della politica per un riconoscimento della "Dual Career" che possa, partendo dal mondo universitario, abbracciare anche il mondo scolastico.
Con la consapevolezza che gli studenti atleti di oggi saranno la classe dirigente di domani.
Clicca qui per scoprire i programmi di doppia carriera nelle università italiane
PROTOCOLLO D'INTESA CONI - CUSI - UNISPORT
Il 20 luglio 2020 il CUSI ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il CONI e con Unisport Italia, con il fine di definire un programma di lavoro finalizzato all’individuazione di contenuti e strumenti utili alla formazione degli atleti sui temi della dual career.
NEWS SUL PROGRAMMA DOPPIA CARRIERA - DUAL CAREER
- 20 luglio 2020 - Sottoscritto il protocollo d’intesa CUSI - CONI - Unisport Italia
- 21 settembre 2021 - CUSI, Governo, CRUI e CONI promuovono la Doppia Carriera
- 21 settembre 2021 - Studenti-atleti in Italia: la duplice carriera tra sport di vertice e Università
- 18 ottobre 2021 - All’Università di Pisa il workshop “Dual Career – L’Università si fa moderna”
- 17 gennaio 2022 -Doppia Carriera degli studenti-atleti in Italia: CONI-CUSI-UNISPORT tracciano la rotta
- 18 Luglio 2023 - Quasi 500 studenti atleti a Camerino per lo stand di FederCUSI dedicato alla doppia carriera
LA RICERCA
Nel 2019 nasce da una volontà del CUSI l'idea di predisporre una ricerca, patrocinata dal CONI e dalla CRUI, con l'intenzione di fornire una prima, e certamente non esaustiva, ricognizione dello stato dell'arte relativo alle varie norme che disciplinano la figura dello studente-atleta all'interno delle università italiane.
Il lavoro di ricerca viene affidato a Stefano Bastianon, Professore Ordinario di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università degli Studi di Bergamo, esperto di doppia carriera a livello internazionale.
clicca sull'immagine per scaricare la ricerca del CUSI, patrocinata da CONI e CRUI
"La doppia carriera degli studenti-atleti nelle università italiane - The dual career of stundets-athletes in Italian universities"
condotta dal Prof. Stefano Bastianon
La Ricerca viene rilasciata sotto licenza Creative Commons 4.0 (CC BY-NC-SA 4.0)
La doppia carriera degli studenti-atleti nelle università italiane - The dual career of student-athletes in Italian universities by CUSI: Centro Universitario Sportivo Italiano, Prof. Stefano Bastianon is licensed under CC BY-NC-SA 4.0