Il decreto legislativo n. 39 del 28 febbraio 2021, conosciuto come "Safeguarding", intitolato "Semplificazione di adempimenti relativi agli Organismi Sportivi", promuove un maggiore impegno e sensibilità nel mondo dello sport, incentivando la creazione di un ambiente inclusivo che rispetti la dignità e i diritti di tutti i partecipanti alle attività sportive, introducendo requisiti specifici che le società sportive devono rispettare. Gli obiettivi principali del decreto includono: parità di genere tra uomo e donna, tutela dei minori, contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni.
Comunicazioni
Safeguarding Officer
Con Delibera F-3 della riunione del 29 agosto 2023 il Consiglio Federale ha nominato Silvio Tafuri come Safeguarding Officer di FederCUSI, il quale eserciterà le funzioni del ruolo e rimarrà in carica sino alla scadenza del mandato del Consiglio Federale. Silvio Tafuri è Medico Chirurgo Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Professore Ordinario dell'Università di Bari Aldo Moro e Dirigente Medico Responsabile presso l'Università Policlino di Bari.
Con delibera C3 del CF del 16 luglio 2024, il Prof. Silvio Tafuri è stato confermato Responsabile Safeguarding per il mandato federale 2024-2026.
Per contattare il Safeguarding Officer federale la mail di riferimento è [email protected]