Prot. CUSI-ANCI-FSC-HCI-C14

Lo Sport Universitario elemento fondamentale per il benessere nelle città

Il CUSI continua a correre. Nel pomeriggio di martedì 15 giugno, presso la Sala Presidenza della Sede dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani a Roma è stata siglata una importante intesa tra diversi interlocutori istituzionali accomunati da un unico obiettivo: mettere le proprie competenze specifiche al servizio dello sviluppo sostenibile delle città.

L’accordo è stato siglato dal Presidente del CUSI Antonio Dima, dal Presidente del Consiglio nazionale dell’Anci e Presidente di C14+, Enzo Bianco, dal Vicepresidente vicario di ANCI, Roberto Pella, dal Presidente di Health City Institute, Andrea Lenzi e dal Presidente di Fondazione Sport City, Fabio Pagliara.

Particolarmente apprezzato l’intervento del Presidente Dima che ha rimarcato il ruolo del CUSI e dello Sport Universitario nel formare e lanciare la classe dirigente del futuro del Paese e ha sottolineato l’impegno che il CUSI assumerà al fianco dei comuni promuovendo il contenuto di questo protocollo all’interno dei singoli CUS ricordando che l’iniziativa di questo accordo nasce da un’idea di Federico Serra, già Presidente del CUS Catania e membro d’onore della famiglia del CUSI.

Obiettivo prioritario dell’accordo è quello di invertire una tendenza negativa delle città italiane per renderle luoghi in cui recuperare la dimensione (persa) della salute e del benessere. Si tratta di un accordo importante che punta a coinvolgere i territori e in particolare il mondo universitario per sviluppare buone pratiche da diffondere soprattutto tra i giovani. La firma di questa intesa rappresenta un grande successo, figlio di un lavoro di squadra condotto con grande spirito di collaborazione: non è la sola sottoscrizione di intese comuni ma un vero e proprio impegno a sviluppare iniziative volte alla promozione dell’attività sportiva, fisica e motoria all’interno delle città e delle università. La visibilità pubblico-istituzionale alla salute e allo sport nei contesti urbani e accademici rappresenta per CUSI, Anci, Health City Institute, Fondazione Sport City, C14+ uno strumento per mettere in campo le proprie competenze specifiche e trasversali.

Importante le parole espresse a conclusione della conferenza da parte del Presidente Enzo Bianco che ha messo in luce quanto la sinergia tra gli attori coinvolti avrà 3 principali obiettivi. 1) Promuovere la cultura dell’attività sportiva e motoria tra i cittadini, in particolare tra i giovani, come elemento di potenziamento e messa in sicurezza del territorio, della salvaguardia ambientale e della salute. 2) L’uso delle infrastrutture sportive, dei lungomari e del verde urbano garantendone la piena fruibilità attraverso l’attività sportiva e motoria realizzando nuove modalità di interazione socio-ludico-sportiva tra gli abitanti. 3) Promuovere lo sport come modello di un corretto e sano stile di vita, favorendo l’inclusione sociale e la tutela della salute per trasformare le nostre città”.

Il CUSI, i CUS e lo Sport Universitario che da sempre rappresentano il valore aggiunto per i campioni di oggi e i leader di domani sono pronti a giocare anche questa partita per città più vivibili e per cittadini più sani.

Link al Protocollo d’Intesa