[Dalla pagina facebook del CUS Venezia 13 gennaio 2019]
Al via la cinquantanovesima edizione dei Campionati Nazionali Universitari che si svolgerà in Val Zoldana dal 14 al 16 gennaio è organizzata dal Cus Venezia e dal CUSI, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e l’Università IUAV Venezia, e gode del patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Belluno e dell’eccellente supporto logistico e tecnico della Val di Zoldo Funivie e Scuola Sci Civetta. Alla manifestazione internazionale 18 nazioni presenti ed oltre 200 atleti per gara.
Dopo lo spostamento di data, si temeva potesse esserci un calo di partecipazione ed invece con soddisfazione si registra un’adesione che va al di là di ogni più rosea aspettativa. Sono infatti oltre 200 gli atleti iscritti per ogni giornata di gara, provenienti da ogni parte d’Italia e da ben 18 nazioni. Oltre a molte europee sono rappresentate anche nazioni da quasi tutti i continenti; dall’America, USA, dall’Asia, Israele, dall’Oceania, Australia e Nuova Zelanda.
Complessivamente è di 65 il numero di stranieri presenti tra atleti e tecnici. La delegazione più numerosa è quella svizzera con 13 persone, seguita da quella degli States con 10. Un solo atleta per Danimarca, Irlanda, Norvegia, Nuova Zelanda e Slovacchia.
Il presidente del CUS Venezia, Massimo Zanotto, sottolinea: “Siamo veramente contenti di come sta procedendo l’organizzazione grazie al sostegno che ci è garantito dagli operatori della Valzoldana e dalle due Università, oltre che dal CUSI. Uno degli obiettivi, condiviso con Regione Veneto e Provincia di Belluno era quello di porre attenzione su quanto accaduto nell’area bellunese nel mese di ottobre e provare a contribuire, in minima parte anche ad una promozione del territorio. Grazie anche al supporto della FISU, Federazione Internazionale siamo riusciti a raddoppiare il numero delle nazioni presenti con un 35 % totale di partecipanti in più rispetto all’edizione di marzo 2018.”
Per la rappresentativa universitaria veneziana saranno in gara Edoardo Fasolin, Università IUAV, Michele Garbin, Mario Macola, Alberto Pecere e Riccardo Rizzon, Università Cà Foscari .
Il programma delle gare prevede:
Lunedì 14 Slalom Gigante, f/m valida per il titolo di Campione Italiano Universitario e gara FIS
Martedì 15 Slalom Gigante, f/m valida come gara FIS
Mercoledì 16 Slalom Speciale, f/m valida per il titolo di Campione Italiano Universitario e gara FIS