Il 27 giugno il tour di presentazione del Programma Volontari per la prossima edizione dell’Universiade di Napoli 2019 ha fatto tappa nel meraviglioso Campus dell’Università di Salerno a Fisciano e, come al solito, la capacità organizzativa dell’Ateneo si è dimostrata di assoluto livello: sia per la numerosa partecipazione, sia per il clima di evidente emotività positiva che i giovani partecipanti hanno messo in spontanea evidenza.
Il “dispositivo” più efficace per la buona riuscita dell’iniziativa è stato ed è la stretta collaborazione tra l’Università stessa e il dinamico CUS Salerno che, condividendo un’identica prospettiva strategica, hanno dato vita alla splendida giornata.
I lavori sono stati coordinati da Luciano Feo, delegato del Rettore, che ha presentato gli ospiti.
Al tavolo erano presenti: Aurelio Tommasetti, Magnifico Rettore dell’Università di Salerno; Francesco Massidda, Capo di Gabinetto della struttura commissariale; Lorenzo Lentini, Presidente del CUSI; Diego Bouchè, Senior Advaisor della struttura commissariale; Roberto Outeiriño, Direttore Sport e Operation; Annamaria Ronca, Head del Programma Volontari.
Graditissimi ospiti, Giorgio Scarso, Presidente della Federazione italiana scherma; Nicola Maffulli, Delegato del Rettore per il settore sanitario di Napoli 2019 per l’Università di Salerno.
In sala, gli atleti Massimiliano e Claudia Mandia, arcieri salernitani, oltre a Michele Gallo e Claudia Memoli recenti medaglie d’argento ai Campionati Europei di Scherma Under 17.
Prima di passare la parola alla presentazione del programma volontari, affidata a Roberto Outeriño e ad Annamaria Ronca, il Rettore Tommasetti ha rivolto il saluto del padrone di casa a tutti i presenti e, nel contempo, ha presentato l’impegno progettuale che l’Università sta mettendo in campo per l’Universiade del prossimo anno e soprattutto per il futuro dell’impiantistica sportiva di tutto il complesso universitario salernitano.
La conferma di quanto il movimento sportivo universitario sta facendo, sia in termini organizzativi che strutturali, è arrivata dal Presidente del CUSI, Lorenzo Lentini.
Nel suo intervento di saluto ai tantissimi giovani presenti in sala, tra i quali quelli del CUS Salerno, Lentini ha posto in grande evidenza la strettissima vicinanza programmatica con il Rettore Tommasetti e la volontà condivisa di procedere con decisione e spirito di collaborazione verso la concretizzazione di una sempre più solida visone del valore culturale e sociale dello Sport Universitario.
Da quanto affermato dal Rettore Tommasetti e dal Presidente Lentini, è emersa una sintesi perfetta di efficienza, dinamismo e visione.