Convegno Università di Trento “Sport-Università tra Italia ed Europa” – 30 marzo 2018

Il 29 e il 30 marzo si è svolto a Trento, nell’Aula Magna dell’Università il convegno “Il binomio Sport-Università tra Italia ed Europa”.
La manifestazione, particolarmente riuscita, ha visto la partecipazione attiva di numerosi delegati delle Università italiane.
Gli ospiti sono stati accolti dal Magnifico Rettore dell’Università di Trento, Prof. Paolo Collini, che ha dato il saluto di benvenuto e ha introdotto i lavori. Successivamente ha consegnato il testimone al Prof. Paolo Bouquet, Delegato del Rettore per lo Sport per l’Università di Trento.
Il CUSI è stato rappresentato dal Presidente Lorenzo Lentini e dal Segretario Generale Antonio Dima.
Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, Paolo Bertaccini, dell’Ufficio Sport del Governo, Marco Arpino e Daniela Drago del CONI.
Nel corso del suo intervento, il Presidente Lentini, dopo aver tracciato con grande senso della sintesi la genesi del CUSI, da movimento spontaneista a istituto giuridicamente strutturato, ha affrontato le nuove linee e la nuova visione per il CUSI di domani. Da Ente di promozione sportiva a Federazione al servizio del CONI: questo è il passo che il CUSI da tempo sta perseguendo in accordo con i vertici del CONI. Allo stesso tempo Lentini ha ancora una volta affermato la centralità del CUSI all’interno del complesso contesto dello Sport Universitario, mettendo a disposizione l’enorme esperienza e l’ineguagliabile patrimonio, frutto di oltre 70 anni di storia, a tutti coloro che intendono confrontarsi per il raggiungimento di progetti condivisi.
I numerosi presenti hanno posto diverse e articolate domande alle quali, con la solita puntualità ed efficacia, ha risposto il Segretario Generale Antonio Dima.

Related posts