Progetto SPIN – Sport per l’inclusione. Corso CUSI per Istruttori Sportivi per Disabili

Si è concluso Domenica 10 marzo 2019 il primo dei tre week end di formazione del primo Corso per istruttori sportivi per disabili organizzato dal CUSI nell’ambito del Progetto SPIN – Sport per l’Inclusione, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017.

Il corso, che si è tenuto presso il Centro Tecnico FIB – Federazione Italiana Bocce – di Roma, ha l’obiettivo di accrescere le conoscenze normative, tecniche, operative e relazionali degli istruttori e dei tecnici dei CUS che ne prendono parte.

La giornata di Venerdì 8 Marzo è stata aperta dal Segretario Generale CUSI Dott. Antonio Dima che ha portato i saluti dell’ente dando il benvenuto ai partecipanti e illustrando loro le finalità del corso.

Ha poi preso la parola l’Avvocato Marco Giunio De Sanctis, Presidente della Federazione Italiana Bocce e già Segretario Generale del Comitato Italiano Paralimpico che ha illustrato le realtà del movimento paralimpico e olimpico italiano coadiuvato dal Dott. Roberto Fabbricini Presidente della Società Sport e Salute (già Coni Servizi).

A seguire, il Dott. Gabriele Zen ha presentato i cambiamenti storico culturali della concezione della disabilità e proposto all’aula spunti di confronto e riflessione sull’identità del disabile.

Sabato, i referenti del corso Dott.ssa Sabrina Banzato e Dott. Andrea Ippolito, hanno presentato la panoramica legislativa riguardante il mondo della disabilità e la prospettiva bio-psico-sociale come modello di approccio alla salute e al funzionamento.

Il Professor Francesco Bizzarri, medico ortopedico e Presidente del Cus L’Aquila, ha concluso la mattinata con una lezione sulle classificazioni della disabilità e sulle sue certificazioni in ambito sportivo.

Il pomeriggio è stato dedicato alla presentazione di progetti sportivi integrati già attivi sul territorio nazionale: la Psicologa dello Sport Dottoressa Daniela Sepio ha presentato il progetto “Calcio Insieme – AS Roma” dell’ASD Accademia Calcio Integrato; Marco Carboni ha portato la sua esperienza come tecnico della sezione paralimpica della Federazione Italiana Hockey e referente dell’ASD Disabili Romani e la Professoressa Silvia Merni ha presentato la realtà di Special Olympics Italia.

Domenica è stata la volta della Professoressa Serafina Fontana che ha contribuito con una lezione teorico-pratica al modulo “Istruttore sportivo e disabilità”.

L’intero week end ha visto la gradita partecipazione in aula del Dott. Antonio Vernole, Presidente della Federazione Italiana Sport Disabili dal 1992 al 2000 e attuale membro della Commissione Paralimpica FIB.

La partecipazione a questo primo appuntamento di formazione è stata caratterizzata da un grande entusiasmo che ha favorito importanti momenti di riflessione e condivisione di contributi rispetto alle tematiche trattate.

Si è potuto osservare un clima di grande interesse e scambio tra i partecipanti e i relatori.

L’auspicio è di continuare il percorso su questa strada ricca di potenziale.

L’appuntamento è per il week end del 22-23-24 Marzo.

Related posts