200 giorni dall’Universiade

Sabato 15 dicembre la hall della Stazione Centrale di Napoli ha iniziato ad animarsi di prima mattina con l’istallazione di un grande “200” costruito in polistirolo che non è certo sfuggito all’attenzione dei tanti passeggeri in transito.
È così che l’Universiade di Napoli 2019 ha presentato al  pubblico i 200 giorni che ci separano dall’inizio della manifestazione sportiva.
È stato un successo straordinario.
Sempre più numerosi e sempre più incuriositi, i passeggeri in partenza e in arrivo hanno avuto modo di vedere le dimostrazioni in pedana degli atleti – dai più grandi ai più piccoli – del Taekwondo e del Judo.
Ragazze e ragazzi si sono esibiti con prove spettacolari e hanno dato dimostrazione della loro bravura e della loro preparazione tecnico-atletica.
Particolarmente gradita è stata la presenza del campione Mauro Sarmiento che, nel corso della carriera, ha portato medaglie all’Italia sia nel corso delle Universiadi che in quello delle Olimpiadi.
Inaspettate sono state anche la presenza di un tavolo per il Tennistavolo e la spettacolare esibizione di campioni di questo sport tra i più praticati al mondo.
Ovviamente anche molti passanti hanno approfittato dell’inatteso diversivo scambiandosi qualche palleggio.
È stata poi la volta dell’esibizione di giovani giocatori di Rugby; ragazze e ragazzi che hanno dato dimostrazione e partecipazione.
Non potevano mancare i campioni dell’Atletica Leggera che, non potendo esibirsi in performance sportive, hanno mostrato e illustrato gli strumenti utilizzati nelle varie discipline.
Sebbene l’Immersione in apnea non è inserita tra gli sport delle Olimpiadi e delle Universiadi, è stata accolta con grande calore e ammirazione Mariafelicia Carraturo, campionessa mondiale di questo sport.
La gioiosa bellezza della giornata è stata sottolineata dalla presenza di alcuni attori della seguitissima fiction “Un posto al sole”: Francesco Vitiello (Diego Giordano), Amato d’Auria (Vittorio Del Bue) e Raffaele Imparato (Ugo De Carolis).
Una bella giornata per quella che già si presenta come una fantastica edizione di Napoli 2019.

Related posts