Ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026 passando da FederCUSI

La Federazione Italiana dello Sport Universitario trampolino di lancio per 19 Studenti-Atleti ai Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.

Le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 sono ormai alle porte e FederCUSI è pronta a seguire e sostenere l’intera delegazione azzurra. Saranno oltre 93 i Paesi partecipanti, impegnati in 16 discipline, con i Giochi che prenderanno il via il 6 febbraio con la cerimonia di apertura, in programma presso lo Stadio di San Siro, e si concluderanno il 22 febbraio con la cerimonia di chiusura. Il CONI e l’Italia Team schiereranno 196 atleti, di cui 103 uomini e 93 donne: si tratta della delegazione italiana più numerosa di sempre, superando il precedente record di Torino 2006 con 184 atleti. La squadra azzurra sarà presente in tutte le discipline in programma.

Tra gli olimpionici italiani figurano 19 atleti il cui percorso sportivo si è intrecciato con quello di FederCUSI. Nel loro cammino di crescita hanno infatti preso parte ad almeno un’edizione delle Universiadi Invernali o dei FISU World University Championships, vivendo l’esperienza dello sport universitario come tappa fondamentale verso il palcoscenico olimpico.

“Da FederCUSI alle Olimpiadi Invernali”. Ecco la lista degli atleti:

Sport sulla Neve

  • Sofia Groblechner – Snowboard – FISU Games Winter Torino 2025
  • Aaron March – Snowboard – Universiade Trentino 2013 (Argento nel Gigante Parallelo Maschile)
  • Simone Mocellini – Sci di Fondo – Universiade Krasnoyarsk 2019
  • Tommaso Sala – Sci Alpino – Universiade Granada 2015

Sport del Ghiaccio

  • Stefania Costantini – Curling – Universiade Krasnoyarsk 2019
  • Daniele Di Stefano – Pattinaggio di Velocità – FISU Games Winter Lake Placid 2023 (Argento nei 5.000m e argento nella Mass Start)
  • Marco Fabbri – Pattinaggio di Figura – Universiade Granada 2015 (Oro nella Danza sul Ghiaccio)
  • Davide Ghiotto – Pattinaggio di Velocità – Universiade Almaty 2017 (Oro nei 5.000m e Oro nei 10.000m; Krasnoyarsk 2019; FISU World University Championships 2016 (Baselga di Piné, Italy) & 2018 (Minsk)
  • Andrea Giovannini – Pattinaggio di Velocità – World University Championships Almaty 2014 (Bronzo nel Team Pursuit Maschile)
  • Daniel Grassl – Pattinaggio di Figura – FISU Games Winter Torino 2025 (Argento nel Singolo Maschile)
  • Charlene Guignard – Pattinaggio di Figura – Universiade Granada 2015 (Oro nella Danza sul Ghiaccio)
  • Lara Naki Gutmann – Pattinaggio di Figura – FISU Games Winter Torino 2025
  • Francesca Lollobrigida – Pattinaggio di Velocità – Universiade Trentino 2013 (Bronzo nel Team Pursuit Femminile)
  • Riccardo Lorello – Pattinaggio di Velocità – FISU Games Winter Lake Placid 2023 (Oro nei 5000m)
  • Michele Malfatti – Pattinaggio di Velocità – World University Championships Almaty 2014 (Argento nei 1.000m e argento nei 1.000m team a squadre)
  • Lorenzo Previtali – Short Track – FISU Games Winter Torino 2025
  • Matteo Rizzo – Pattinaggio di Figura – Universiade Krasnoyarsk 2019 (Oro nel Singolo Maschile)
  • Gianluca Vallini – Hockey sul Ghiaccio – Universiade Trentino 2013
  • Giulia Zardini Lacedelli – Curling – FISU Games Winter Torino 2025

Tra questi atleti si annoverano medagliati olimpici di fama mondiale e giovani promesse che, grazie alle competizioni universitarie organizzate dalla FISU e rappresentando FederCUSI e l’Italia Universitaria, hanno utilizzato queste esperienze come palestra e trampolino di lancio verso lo sport olimpico. Per loro, sport e università procedono – o hanno proceduto – di pari passo, dimostrando come sia possibile eccellere in entrambi gli ambiti e beneficiare concretamente del modello della Dual Career. Attraverso i protocolli di doppia carriera attivi nelle Università italiane, FederCUSI, d’intesa con i CUS, sostiene un percorso in cui lo studio non esclude l’attività sportiva agonistica, ma al contrario può rappresentare un valore aggiunto nella carriera dell’atleta che investe nella propria formazione.

Soddisfatto il presidente Antonio Dima, che ha dichiarato:

«Dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, anche alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 siamo pronti a tifare per tutta la delegazione italiana ed a seguire con attenzione  gli atleti che hanno rappresentato l’Italia Universitaria nel mondo. Questi numeri – oltre 100 olimpionici tra Parigi e Milano-Cortina passati da FederCUSI – rappresentano una testimonianza forte e chiara del grande lavoro che la nostra federazione svolge al servizio dello sport italiano. Oltre alle loro qualità agonistiche, questi atleti sapranno portare sul palcoscenico olimpico anche i valori che contraddistinguono lo sport universitario».

In questa occasione è importante ricordare come gli eventi internazionali universitari, quali Mondiali e Universiadi, rivestano un duplice valore: tecnico da un lato e culturale dall’altro. Un binomio in cui FederCUSI crede profondamente e che sviluppa in sinergia con le Università e i propri CUS.

Related posts