Prende ufficialmente il via la fase preliminare dei Campionati Nazionali Universitari Primaverili 2026, uno degli appuntamenti più attesi dello sport universitario italiano. La competizione entra subito nel vivo con la prima giornata della pallavolo maschile in programma a partire da oggi, martedì 17 febbraio, che inaugurerà il calendario delle qualificazioni. Le rappresentative dei CUS si sfideranno in questa Fase Preliminare con l’obiettivo di accedere alla Fase Finale dei CNU Primaverili e contendere il titolo della Pallavolo Maschile agli attuali campioni in carica del CUS Mo.Re.

La fase finale dei campionati, organizzata dal CUS Piemonte Orientale, si svolgerà dal 22 al 31 maggio e rappresenterà un importante momento di incontro sportivo tra studenti-atleti provenienti da tutti i Centri Universitari Sportivi Italiani. La manifestazione, da sempre simbolo dei valori sportivi di partecipazione, crescita e fair play, vedrà confrontarsi alcune delle migliori rappresentative universitarie.
La fase preliminare sarà decisiva per determinare le squadre che accederanno alla fase finale, dove 8 CUS si contenderanno il titolo nazionale.
Il calendario della fase preliminare degli sport di squadra prevede oltre alla Pallavolo maschile:
• Pallavolo femminile – prima giornata 24 febbraio
• Pallacanestro maschile – prima giornata 2 marzo
• Calcio a 5 maschile – prima giornata 17 marzo
L’edizione 2026 dei CNU si preannuncia quindi come un evento capace di valorizzare lo sport universitario, offrendo agli studenti-atleti l’opportunità di competere ad alto livello e di vivere un’esperienza di confronto e condivisione all’interno della comunità universitaria italiana.