Cala il sipario sugli European Universities 3×3 Basketball Championship di Salerno 2025

Circa 250 studenti-atleti provenienti da tutta Europa si sono sfidati a Salerno per i Campionati Europei Universitari di Basket 3×3. Nel femminile trionfano le ragazze dell’Università di Siviglia (Spagna), mentre nel maschile vincono gli studenti dell’Università Vytautas Magnus 1 (Lituania).

Si sono conclusi martedì 5 agosto gli European Universities 3×3 Basketball Championship  2025, promossi da EUSA (European University Sports Association) e organizzati dall’Università di Salerno tramite il CUS Salerno.

Dalla Cerimonia di Apertura, svoltasi venerdì 1° agosto presso l’Aula Magna “V. Buonocore” al Campus di Fisciano dell’Università di Salerno, fino alle finali di martedì, oltre 250 studenti-atleti provenienti da tutta Europa si sono affrontati in cinque intensi giorni di gare. Le 44 squadre partecipanti (24 maschili e 20 femminili), rappresentative di 44 università provenienti da 17 Paesi, hanno disputato gli incontri su ben 14.000 mattonelle in gomma per 1.270 mq di campi 3×3.

Nel torneo femminile, a salire sul gradino più alto del podio sono state le ragazze dell’Università di Siviglia (Spagna), che hanno conquistato la medaglia d’oro battendo in finale l’Università di Precariathian (Ucraina) che si aggiudica il secondo posto, mentre la medaglia di bronzo è andata alla Università di Valencia (Spagna).

Nel torneo maschile, a trionfare sono stati gli studenti-atleti dell’Università di Vytautas Magnus 1 (Lituania), che si sono imposti contro l’Università di Valencia (Spagna), alla quale è andata la medaglia d’argento. A completare il podio, al terzo posto, l’Università di Nantes (Francia).

Presenti nel torneo anche squadre in rappresentanza di 2 Università Italiane: l’Università di Salerno, con una squadra femminile e una maschile, l’Università di Ferrara, con la sola squadra maschile.

L’evento, patrocinato da FederCUSI, è stato organizzato con successo dal Centro Universitario Sportivo di Salerno grazie anche alla forza di 70 volontari e oltre 50 membri dello staff CUS.  Il prossimo European Universities 3×3 Basketball Championship si terrà a Gdansk (Danzica) in Polonia nel 2027. La Bandiera EUSA – durante la cerimonia di premiazione – è stata consegnata a Agnieszka Głowacka in rappresentanza del Comitato Organizzatore EUC 3×3 Gdansk (Danzica) nel 2027. L’European Universities 3×3 Basketball Championship 2025 si chiude quindi come un vero e proprio test event per i Giochi Universitari Europei 2026, che vedranno Università di Salerno, la città di Salerno e la Campania diventare crocevia di sport e partecipazione.

Credits: Eusa Basket 3×3

SITO EUC Basket 3×3

Related posts