Il Presidente Antonio Dima e il Segretario Generale Pompeo Leone sono stati accolti dal Magnifico Rettore dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Liborio Stuppia, insieme a un gruppo di studenti.
Giovedì 6 marzo, una delegazione di FederCUSI, composta dal Presidente Antonio Dima, dal Segretario Generale Pompeo Leone e dal membro della Segreteria Federale Paolo Marinello, delegato alle attività statutarie, ha incontrato il Rettore dell’Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Liborio Stuppia, il Direttore Generale Paolo Esposito e un gruppo di studenti. L’incontro è stato organizzato per dare seguito alla richiesta ufficiale di costituzione di un nuovo CUS – Centro Universitario Sportivo, sottoscritta dal Rettore e da alcuni studenti dell’Università, i quali hanno partecipato attivamente alla riunione.
Durante l’incontro, voluto ed organizzato grazie all’impegno del CRAD dannunziano presieduto da Costantino Tiziano Zuccarini, si è tenuta anche una sessione operativa, in cui sono stati approfonditi gli aspetti giuridici, associativi e procedurali necessari per la creazione del nuovo CUS. L’obiettivo è avviare il processo già nel mese di aprile, con la prima assemblea e l’elezione degli organi statutari.
L’iniziativa rappresenta un passo significativo sia per la città di Chieti e la sua comunità studentesca, sia per la Federazione Italiana dello Sport Universitario, contribuendo a rafforzare lo Sport Universitario nella regione Abruzzo, già presente con il CUS L’Aquila e il CUS UNITE. All’evento erano presenti Francesco Bizzarri, delegato regionale uscente per l’Abruzzo, e Donato Spagnoli, recentemente nominato nella sua nuova carica durante l’ultima riunione del Consiglio Federale.
Soddisfatto il Presidente Dima: “Abbiamo lavorato per mesi a questo progetto e siamo felici di aver trovato il supporto e l’entusiasmo necessari per raggiungere l’obiettivo, grazie alla volontà dimostrata dagli studenti ed il supporto del Magnifico Rettore. Siamo certi che presto Chieti avrà il suo Centro Universitario Sportivo.”
Alcuni studenti dell’Università di Chieti hanno già partecipato ai Campionati Nazionali Universitari come studenti-atleti, ottenendo ottimi risultati negli scorsi anni. Grazie all’iscrizione avvenuta in collaborazione con FederCUSI, nelle ultime due edizioni della competizione hanno conquistato quattro medaglie (due ori e due argenti), dimostrando come lo sport universitario sia già una realtà consolidata nella città abruzzese.
Il lavoro in corso a Chieti rappresenta un importante segnale per il futuro e potrebbe favorire l’avvicinamento allo sport universitario di altre realtà accademiche. La famiglia dello Sport Universitario Italiano attende con entusiasmo la nascita del nuovo Centro Universitario Sportivo presso l’Università Chieti-Pescara.