Grande successo a Loano per la seconda edizione dei Campionati Nazionali Universitari di Triathlon

Più di 80 studenti atleti in gara, iscrizioni provenienti da 15 CUS: numeri che confermano la buona strada intrapresa da FITRI nel rapporto con FederCUSI.

Due giorni di sport ed entusiasmo nella splendida Marina di Loano, in provincia di Savona, dove ben 15 Centri Universitari Sportivi hanno coinvolto alla seconda edizione dei CNU di Triathlon oltre 80 studenti-atleti. La gara che si è svolta domenica 7 maggio è stata corsa sulla distanza Sprint: 750 metri di nuoto, 19,5 chilometri di ciclismo e 5 chilometri di corsa.

Continua la collaborazione tra FITRI – Federazione Italiana Triathlon e FederCUSI – Federazione Italiana dello Sport Universitario. “Ringrazio FederCUSI ed il Presidente Antonio Dima per questa collaborazione” sono le parole di Riccardo Giubilei, Presidente FITRI durante la giornata di gara “una collaborazione che ha portato alla partecipazione di moltissimi studenti-atleti da tutta Italia. Questa edizione rimarrà nella storia.”

A vestire i panni di Campionessa Italiana Universitaria la ventiduenne Asia Mercatelli studentessa all’Università di Pavia e volto noto dello sport universitario: “Sono molto contenta per questa gara, nella prima parte a nuoto mi sono trovata in difficoltà perché Carlotta era riuscita a staccarci, ma in bici sono riuscita a recuperare e negli ultimi 5 km sono riuscita a prendere il comando della gara. Mi sono tolta una soddisfazione anche in vista dei prossimi impegni di stagione.” – sono le parole della medaglia d’oro al termine della gara – “Purtroppo conciliare studio e sport è molto difficile, ma eventi come questi ripagano con le soddisfazioni i sacrifici fatti.” Asia Mercatelli si conferma quindi atleta universitaria di grande livello dopo la sua medaglia d’argento ai FISU World University Championship di Triathlon a Maceió (Brasile) nel 2022.

Argento e bronzo a chiudere il podio femminile per Francesca Crestani (CUS Padova) e Carlotta Missaglia (CUS Milano).

Trionfa nella competizione maschile Samuele Angelini (Università Telematica Pegaso) già campione a Cervia nel 2022 davanti a Michele Bortolamedi (Uni Telematica Nettuno) e a Matteo Perri (CUS Roma). “Sono molto contento di essermi confermato Campione Italiano Universitario in questa edizione organizzata molto bene come la precedente a Cervia, e sono soddisfatto anche delle novità che sostengono e aiutano gli studenti-atleti come il rapporto che la federazione sta strutturando con FederCUSI e le convenzioni avviate con le Università italiane.”

Presente a Loano per FederCUSI il Consigliere Federale Vincenzo Sabatini: “Bellissima manifestazione che ha coinvolto circa 80 studenti-atleti, con 15 CUS partecipanti che testimoniano la grande diffusione nel territorio di questo sport. Il Triathlon, oltre ad essere praticato da giovani, ha una mentalità molto giovanile e questo ha reso l’atmosfera della manifestazione sia competitiva che goliardica. Credo che questa caratteristica della disciplina renderà i Campionati Nazionali Universitari di Triathlon una manifestazione di importanza sempre crescente sia per FederCUSI che per FITRI.”

I CNU di Triathlon di Loano del 2023 dopo l’edizione di Cervia del 2022 nella quale era stato assegnato il titolo di campione nella categoria universitaria rappresenta il secondo appuntamento nazionale agonistico di FederCUSI dopo i CNU invernali di Zoldo. In attesa dei CNU multidisciplinari di Camerino che si svolgeranno dal 17 al 25 giugno.

 

Scarica qui le classifiche CNU Triathlon

Classifiche complete: https://www.icron.it/newgo/#/classifica/20232461

Per consultare la fotogallery dell’evento clicca qui: https://www.cusi.it/galleria-foto/

Related posts