Il CUSI non si ferma…

Il CUSI non si ferma e, con lui, nemmeno tutti i CUS affiliati.
Sono infatti tanti, da Nord a Sud, i Centri Universitari Sportivi che in questi giorni hanno pubblicato post, video o immagini della loro nuova quotidianità.
Tutti in casa, seguendo le norme emanate dal Governo, ma senza smettere di lavorare ed allenarsi. Dallo smart working, diventato essenziale in un periodo nel quale siamo obbligati alla distanza sociale, all’attività fisica tra le mura della propria abitazione.
Istruttori e atleti delle varie attività locali hanno messo a disposizione di tutti video tutorial, con i quali spiegano ed insegnano come sfruttare gli angoli di ogni appartamento per costruire delle piccole palestre personali.
C’è dunque chi, sul terrazzo, utilizza qualche vaso per creare un percorso ad ostacoli, chi grazie a due sedie allena i pettorali, chi sostituisce ai pesi da palestra una cassa d’acqua. Le idee per rimanere attivi, anche quando le circostanze sembrano obbligarci ad uno stile di vita sedentario, sono molte. In questo scenario, risulta ancora più importante dedicare tempo all’esercizio fisico. L’attività motoria riduce il rischio di condizioni patologiche, favorendo invece un ottimale funzionamento del sistema muscolo-scheletrico. Aiuta inoltre a controllare il peso corporeo, a preservare l’indipendenza funzionale e il grado di autonomia nella vita quotidiana, aumentando di conseguenza il benessere fisico e psicologico, mai come ora essenziale per la gestione di tensione, stress e ansia.
L’Italia vive un periodo di difficoltà estrema. Dal dopoguerra ad oggi, nessuna criticità ha scosso così profondamente il nostro Paese. I CUS, nonostante tutto, continuano il loro percorso di crescita e promozione, costruendo, anche virtualmente, una casa sicura dove sia possibile condividere il proprio amore per lo sport. Grazie al lavoro di chi, giorno dopo giorno, offre il proprio impegno, si rimane uniti anche se distanti.
L’emergenza mette tutti di fronte a nuovi ostacoli, ma una cosa è certa: il CUSI non si ferma.

Di seguito i link ai canali dei CUS che hanno organizzato video lezioni e corsi online: buona visione!

CUS BERGAMO
CUS BERGAMO

 

CUS BRESCIA
CUS BRESCIA

 

CUS CAGLIARI
CUS CAGLIARI

 

CUS GENOVA
CUS GENOVA

 

CUS LECCE
CUS LECCE

 

CUS MILANO
CUS MILANO

 

CUS MO.RE
CUS MO.RE

 

CUS NAPOLI
CUS NAPOLI

 

CUS PARMA
CUS PARMA

 

CUS PAVIA
CUS PAVIA

 

CUS PIEMONTE ORIENTALE
CUS PIEMONTE ORIENTALE

 

CUS POTENZA
CUS POTENZA

 

CUS ROMA TOR VERGATA

 

CUS SALERNO
CUS SALERNO

 

CUS TORINO
CUS TORINO

 

CUS TRENTO
CUS TRENTO

 

CUS TRIESTE
CUS TRIESTE

 

Related posts