Lorenzo Lentini è stato eletto come membro del Comitato Esecutivo della FISU.
L’elezione è avvenuta nel corso della 36° Assemblea Generale della FISU che si è svolta a Torino il 15 e 16 novembre 2019.
Dopo tanti anni l’Italia torna a essere rappresentata all’interno del principale organismo di governo dello sport universitario mondiale.
Dopo la lunga presidenza (dal 1961 al 1999) di uno dei più grandi dirigenti dello sport italiano, Primo Nebiolo, nonché inventore delle Universiadi, nessun altro italiano ha ricoperto ruoli all’interno del Comitato Esecutivo: oggi questo importantissimo ruolo spetta a Lorenzo Lentini.
Si tratta di un riconoscimento straordinario per il CUSI e per tutto il movimento sportivo universitario che il CUSI da oltre 70 anni rappresenta e, ovviamente, per Lentini che in questi anni di presidenza si è impegnato per affermare le qualità e le peculiarità della CUSI, guardando sempre avanti e facendo della modernizzazione la sua costante visione.
Quando ci si muove in ambiti internazionali non si può dare nulla per scontato, e così è stato anche questa volta.
Da tempo il nome di Lentini era entrato a far parte di un ristretto numero di candidati e possibili eletti, però, appunto, nulla era scontato.
Ancora una volta si conferma che solo il grande lavoro e la serietà con cui lo si svolge è il viatico giusto per ottenere risultati di eccellenza, e il lavoro è stato lo strumento attraverso il quale si è consacrato il successo.
Lorenzo Lentini ha ottenuto 94 voti risultando il secondo degli eletti; si tratta di un dato estremamente significativo, segno di un apprezzamento larghissimo e trasversale.
Un caloroso applauso collettivo ha accolto la proclamazione e ha fatto per alcuni minuti da “colonna sonora” a un momento memorabile.
Poi è stata la volta degli abbracci, abbracci spontanei, affettuosi e sinceri, dai quali Lentini non si è sottratto, anzi, dall’alto della sua quasi proverbiale carica emotiva li ha contraccambiati uno a uno con identica franchezza e spontaneità.
C’è stato anche spazio per l’emozione, non poteva che essere così. È arrivata qualche lacrima a suggellare la bellezza del momento, lacrime di liberazione, ma anche e soprattutto di tanta gioia.
Sabato 16 novembre 2019 è stata una giornata memorabile per Lorenzo Lentini e per tutte le donne e gli uomini CUSI.