Giovedì 16 maggio si è svolta a Roma la conferenza stampa di presentazione della prossima edizione dell’Universiade di Napoli2019, manifestazione sportiva che vedrà Napoli e tutto il territorio campano coinvolti e partecipi a quello che è il secondo evento sportivo al mondo dopo le Olimpiadi.
L’incontro con la stampa è stato voluto e pianificato dalla Regione Campania e dal Comitato Organizzatore dell’Universiade; la bella e suggestiva Terrazza FIT ha accolto gli ospiti e la stampa.
L’importanza dell’incontro è stata testimoniata dall’autorevolezza dei relatori. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha accolto al tavolo della conferenza stampa il Sottosegretario al Governo, On. Giancarlo Giorgetti, il Presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, il Commissario Straordinario di ARU, Gianluca Basile e il Presidente del CUSI, Lorenzo Lentini.
Ai saluti di rito hanno fatto seguito interventi di assoluto significato e interesse. Particolarmente intenso e ricco di “peso” strategico l’intervento del Presidente Lentini che, rivolgendosi alla platea dei giornalisti e degli ospiti, ma con lo sguardo ben rivolto al sottosegretario Giorgetti, ha brevemente sintetizzato il valore storico delle Universiadi, ricordando con affetto e commozione colui che fu l’artefice di una così grande intuizione, il Presidente Primo Nebbiolo che nel 1959 le insediò a Torino e da allora si sono svolte con regolarità – sia quelle invernali che quelle estive – fino a giungere a Napoli dove verrà celebrata la XXX edizione.
Ma la solita accattivante e di sostanza dialettica di Lentini si è incuneata nell’interesse di tutti e in particolare modo nell’attenzione dell’On. Giorgetti, quando ha rappresentato il CUSI come un progetto in continuo movimento, ribadendo con argomenti oggettivi e inconfutabili la dimensione di una realtà che oggi più che mai vede maturi i tempi per essere riconosciuta come una vera Federazione dello Sport Universitario.
I numeri che accompagnano l’attività del CUSI sono la garanzia per una progettualità sempre più larga e ambiziosa: i CUS rappresentano una realtà ramificata su tutto il territorio nazionale e sono presenti in sessanta atenei; il rapporto con la CRUI è sempre più proficuo e costante; gli iscritti alle attività dei CUS sono decine di migliaia; gli impianti di proprietà del CUSI sono poco meno di 700. Numeri e impostazione strategica che il Presidente Lentini ha saputo rappresentare nel modo più opportuno tanto da sollecitare a più riprese l’interesse e l’attenzione del Sottosegretario.
Come al solito, di particolare interesse è stato l’intervento di chiusura dei lavori del Presidente della Regione Campania, On. Vincenzo de Luca. Sempre efficace, sempre puntuale; non ha perso l’occasione per snocciolare i tanti valori – economici e non solo – dell’impegno che la regione da lui amministrata ha messo in campo e continua a profondere con energia, partecipazione e lucidità. Fiducioso della buona riuscita della prossima Universiade, suggeritagli dal suo stalker, Lentini, ha invitato tutti a continuare con impegno il lavoro iniziato tre anni fa e ha allargato l’invito al mondo intero a esserci dal 3 al 14 luglio per assaporare la bellezza di un evento che al valore sportivo unirà il valore e la bellezza di un territorio di bellezza ineguagliabile ricco di storia, arte, cultura.
In platea era presente il Segretario Generale della FISU, Eric Saintrond che ha apprezzato particolarmente la relazione del Commissario Straordinario, Gianluca Basile, sullo stato di avanzamento dei lavori e si è manifestato ottimista sulla buona riuscita della manifestazione. Ma il Segretario Generale è andato oltre, lasciando intendere che presto anche l’Italia sarà rappresentata nel board della FISU.
Meglio la giornata non poteva terminare. Poi tutti a visitare lo stand di Napoli2019 e della Regione Campania dove il tutto si è trasformato in un festoso happening tra foto e piacere di esserci.