La squadra universitaria italiana è pronta a scendere in campo con 21 studenti-atleti per i FISU World University Championship Shooting Sport nelle discipline di Tiro a Volo e Tiro a Segno.
La delegazione italiana è arrivata a New Delhi, in India, dove dal 9 al 13 novembre si terranno le gare dei Mondiali Universitari di Tiro 2024 organizzati dalla FISU. La cerimonia di apertura si svolgerà l’8 novembre, seguita nei giorni successivi dalle competizioni in cui gli studenti italiani gareggeranno accompagnati da una squadra tecnica di cinque membri. La partecipazione italiana è stata organizzata in collaborazione con la FITAV – Federazione Italiana Tiro a Volo e con la UITS – Unione Italiana Tiro a Segno.
La squadra italiana di Tiro a Segno:
- Carabina Donne (10m aria compressa e 50m 3 posizioni): Veronica Maria Calvello, Giulia Mainetti e Carlotta Salafia;
- Pistola Donne (10m aria compressa e 25 pistola sportiva): Cristina Magnani, Maria Varricchio e Margherita Veccaro;
- Pistola Uomini (10m aria compressa e 25 pistola automatica): Matteo Mastrovalerio, Michele Palella e Gabriele Aldo Villani.
Le squadre miste nella pistola saranno composte da Mastrovalerio/Varricchio e Villani/Veccaro. Gli atleti di Tiro a Segno saranno guidati da Alfredo Marconi (team leader) e dal tecnico della UITS Maurizio Ballirano.
La squadra italiana di Tiro a Volo
Seguiti dal team leader Carlofrancesco Manstretta e dai tecnici Pierluigi Pescosolido (Skeet) e Antonio Barillà (Trap), 12 studenti-atleti italiani parteciperanno alle gare di Tiro a Volo:
- Skeet maschile: Francesco Bernardini, Gioele Carletti e Paolo Micheli;
- Skeet femminile: Giada Longhi, Damiana Paolacci e Elonora Ruta;
- Trap maschile: Nicolò Bernasconi, Michele D’Aniello e Elia Lattanzi;
- Trap femminile: Diana Ghilarducci, Sofia Gori, Elena Navelli.
Il programma gare per gli atleti italiani prevede:
- Sabato 9 novembre: Pistola 10m maschile e femminile e Trap 75 target;
- Domenica 10: Squadre miste Pistola 10m e Finali Trap maschile e femminile;
- Lunedì 11: Carabina 50m 3 posizioni femminile, Pistola Sportiva 25 femminile (tiro mirato) e Finali Trap Squadre Miste;
- Martedì 12: Pistola Sportiva 25m femminile (tiro celere), Carabina 10m femminile, e Finali Skeet maschile e femminile;
- Mercoledì 13: Pistola Automatica 25m maschile e Finali Skeet squadre miste.
Al termine delle competizioni, la cerimonia di chiusura si terrà mercoledì 13 novembre, e il giorno successivo le delegazioni faranno ritorno nei rispettivi Paesi.
Gli appassionati dello sport universitario potranno seguire i Mondiali Universitari FISU di Tiro 2024 tramite i canali ufficiali di FederCUSI e vedere le dirette delle gare tramite i canali ufficiali di FISU, disponibili su https://www.fisu.tv/browse