Con Camerino e Chengdu prosegue l’impegno sulla doppia carriera: informazione, promozione, testimonianze. Dopo la ricerca del Professor Bastianon, il tavolo di lavoro al CONI ed il Comitato Paritetico con la CRUI, la Federazione Italiana dello sport Universitario compie un altro importante passo.
Dopo quasi un mese dai Campionati Nazionali Universitari ed alla vigilia dei Giochi Mondiali FISU arrivano i primi risultati sull’indagine di ricerca relativa alla doppia carriera lanciata da FederCUSI.
Durante i Campionati Nazionali Universitari di Camerino infatti per la prima volta al fianco della commissione tecnica, di controllo e di accreditamento gli studenti atleti di tutta Italia hanno trovato uno stand interamente dedicato alla doppia carriera.
L’obiettivo è stato quello di entrare in contatto diretto con gli studenti durante i 10 giorni di CNU, raccogliere testimonianze sulle diverse esperienze all’interno delle varie università italiane ma soprattutto promuovere e divulgare informazione.
Durante l’intera manifestazione, sono state raccolte quasi 500 esperienze di studenti provenienti da oltre 50 atenei in oltre 10 discipline. Ai partecipanti è stato richiesto di compilare un breve questionario ed una powerbank con il logo della Federazione Italiana dello Sport Universitario ed il “brand” Dual Career è stata consegnata ad ogni studente atleta intervenuto.
Giorni positivi e produttivi grazie all’opportunità di condivisione con molti giovani e di conoscenza delle diverse realtà. Lo stand infatti ha avuto doppia valenza, quella di raccolta delle diverse esperienze e quella informativa sulle opportunità dei programmi nell’ambito della doppia carriera attivi negli atenei italiani: molti degli intervistati infatti non erano a conoscenza dell’esistenza di programmi di doppia carriera presenti nella rispettiva università.
È emerso, al termine della manifestazione e dopo una prima analisi dei dati raccolti una notevole eterogeneità a livello nazionale ed una richiesta da parte degli studenti di uniformare quanto più possibile i programmi di doppia carriera e dunque assecondare lo sviluppo di tale movimento nel nostro paese.
Lo stand dedicato alla doppia carriera si inserisce all’interno della strategia di impegno di FederCUSI per la promozione della “Dual Career” in Italia in sinergia con le istituzioni con l’obiettivo di equiparare l’Italia ai più alti standard europei.
Visita la sezione del sito dedicata alla doppia carriera