Dal 16 al 18 marzo 2026 la Val di Zoldo sarà nuovamente il cuore dello sport universitario italiano, ospitando i Campionati Nazionali Universitari Invernali organizzati dal CUS Venezia, sotto l’egida di FederCUSI.
Dopo il successo dei CNU Invernali 2025 e dopo aver accolto oltre 300 studenti-atleti provenienti da 16 nazioni europee in occasione degli European Universities Winter Sports Championship, disputati dal 15 al 18 dicembre 2025, la località dolomitica si prepara ancora una volta a diventare un punto di riferimento per lo sport universitario sulla neve.
Da lunedì 16 a mercoledì 18 marzo le gare di sci alpino si terranno sulla Pista Cristellin, teatro della sfida tra alcuni dei migliori studenti-atleti del panorama nazionale. La manifestazione, come da tradizione inserita nel circuito FIS, attirerà anche numerosi partecipanti internazionali: nell’edizione 2025 dei CNU Invernali si sono registrate oltre 260 iscrizioni tra gare femminili e maschili, con atleti provenienti da circa 20 Paesi, a testimonianza del crescente prestigio e dell’attrattività dell’evento.
L’organizzazione dell’evento è affidata al CUS Venezia, sotto l’egida di FederCUSI, in collaborazione con le università veneziane Ca’ Foscari e IUAV e con il supporto di alcune istituzioni locali, tra cui il Comune di Val di Zoldo, la Val di Zoldo Ski Area, il Consorzio Turistico e le Funivie Val di Zoldo S.p.A. I CNU sono patrocinati dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Belluno e dal Comune di Val di Zoldo.


