Chengdu 2021: prime emozioni alla vigilia della Cerimonia di apertura dei Giochi

In mattinata la “Welcome Ceremony” all’auditorium del Villaggio universitario e la visita del C.O. di Torino 2025 a Palazzo Italia; nel pomeriggio il saluto dell’ambasciatore italiano in Cina, primo successo azzurro della pallanuoto maschile sugli USA e qualificazione alla finale per il bronzo nel tiro con l’arco ricurvo.

di Mario Frongia

Manca solo un giorno alla cerimonia di apertura dei Giochi Mondiali Universitari di Chengdu 2021 e la vigilia è già ricca di emozioni.

Presso il villaggio universitario questa mattina si è svolta la cerimonia di benvenuto con l’alzabandiera italiana nella piazza centrale. Alla presenza del Sindaco del villaggio, una delegazione azzurra capitanata dal Vice Capo Delegazione Pompeo Leone ha partecipato alla cerimonia insieme alle delegazioni di Angola, Repubblica Ceca e Croazia. Al termine Leone, insieme agli altri rappresentanti istituzionali delle delegazioni coinvolte ha avuto modo di scegliere l’albero piantato per la delegazione italiana nella “Friendship forest” del villaggio: un simbolico ma significativo gesto rivolto alla sostenibilità tema di cui il comitato organizzatore vuole porre l’attenzione come testimonia il colore verde del logo di Chengdu 2021.

Mattinata di visite istituzionali con la delegazione di Torino 2025 guidata dal Presidente Sciretti che ha incontrato il Presidente Dima presso la sala meeting di Palazzo Italia: un incontro nel quale, oltre ad uno scambio istituzionale di doni, il Presidente Sciretti, accompagnato dal Vicepresidente D’Elicio e dal Direttore Generale Cirianni, ha aggiornato FederCUSI circa l’andamento dei preparativi per Torino 2025 e nel quale il Presidente Dima ha voluto rimarcare l’impegno che FederCUSI assicurerà al fianco di Torino 2025 nel percorso organizzativo dei Giochi Mondiali Universitari Invernali.

Da sx verso dx: il DG. di Torino 2025 Francis Cirianni, il Pres. di Torino 2025 Alessandro Ciro Sciretti, il Pres. FederCUSI Antonio Dima e il Pres. CUS Torino Riccardo D’Elicio

Nel pomeriggio ottimo esordio dei ragazzi della Pallanuoto che riescono ad imporsi 13 a 11 contro i fortissimi americani in una sfida combattuta oltre che delicata ai fini della classifica. Dopo il successo della nazionale universitaria di pallanuoto, un buon risultato arriva dal team universitario dell’arco ricurvo che, raggiunta la semifinale si arrende sotto le frecce taiwanesi. La finale per il bronzo è prevista sabato.

In chiusura di giornata una delegazione azzurra guidata dai vice capo delegazione Ippolito e Leone con le formazioni di Judo, Taekwondo, Pallanuoto femminile e Tiro a Segno è stata ricevuta dall’ambasciatore italiano in cina Massimo Ambrosetti e dal Console Generale . All’incontro l’ambasciatore ha voluto rivolgere un pensiero di augurio a tutti gli studenti atleti ricordando l’importanza di rappresentare il proprio paese in ogni campo per le relazioni internazionali. Insieme all’intervento di Leone in rappresentanza del Presidente Dima a ringraziare l’ambasciatore ed il console generale è stata l’atleta laureata Luna Di Claudio, pallanuotista medaglia d’argento a Napoli e capitano della squadra femminile.

La cerimonia di inaugurazione che decreterà il lancio e l’apertura ufficiale dei giochi è prevista per domani alle ore 20:00.

Visita la pagina dedicata alle Universiadi di Chengdu 2021

Segui i risultati e le giornate degli studenti atleti in Cina sui canali ufficiali Facebook e Instagram di FederCUSI

Visita la Fotogallery delle Universiadi di Chengdu 2021

Related posts