Il Consiglio Federale di FederCUSI si è riunito ieri, in videoconferenza. Di seguito i principali punti discussi all’ordine del giorno:
1) Approvazione verbale riunione del 4 luglio 2023: approvato all’unanimità.
2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Dima, ha presentato il sommario dello storico risultato raggiunto alle Universiadi in Cina rimandando alla prossima riunione del Consiglio l’analisi tecnica ed organizzativa della manifestazione. Il Presidente ha inoltre ricordato l’importanza dell’appuntamento di approfondimento sul tema del lavoro sportivo previsto per il 7 settembre a Roma con l’avv. Guido Martinelli, il dott. Andrea Mancino e la dott.ssa Katia Arrighi rivolto a tutte le figure ed i professionisti del settore che operano nei CUS.
3) Attività Nazionale ed Internazionale: in occasione dell’Assemblea Generale Ordinaria della EUSA prevista dal 12 al 15 ottobre 2023 a Kusadasi in Turchia il Consiglio Federale ha deliberato di nominare quali delegati del Presidente come effettivo l’avv. Lentini e come supplente l’ing. Cirianni. Sono state inoltre confermate le sedi e le date ufficiali dei Campionati Nazionali Universitari di Tiro a Segno e di Canoa e Canottaggio che si svolgeranno rispettivamente a Caserta dal 6 all’8 ottobre e a Sabaudia dal 14 al 15 ottobre.
4) Safeguarding Office: Il CF, secondo quando disposto dal CONI e richiesto dai d.lgs 36/2021 e 39/2021, ha provveduto ad emanare le Linee Guida per la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutale dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione. Contestualmente ha approvato il Regolamento Safeguarding per la prevenzione ed il contrasto agli abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati. Da ultimo il CF ha nominato quale Safeguarding Officer Federale Silvio Tafuri, Medico Chirurgo Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Professore Ordinario dell’Università di Bari Aldo Moro e Dirigente Medico Responsabile presso l’Università Policlinico di Bari che sarà in carica fino al termine del mandato del Consiglio Federale.
5) Varie ed Eventuali: è stato deliberato di concedere il patrocinio di FederCUSI alle seguenti manifestazioni:
– “Meeting di Atletica Leggera” del 9 settembre organizzato dal CUS Camerino.
– L’evento denominato “Sport, benessere e salute nel prisma di una società sostenibile” dell’8 settembre organizzato dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale;
– “Just the Woman I am” del 3 marzo 2024 organizzato dal CUS Torino
– Master Universitario di I livello in “Strategie per il Business dello Sport” organizzato da Università Ca’ Foscari di Venezia per l’anno accademico 2023/2024.