Il Consiglio Federale di FederCUSI si è riunito oggi, in videoconferenza. Di seguito i principali punti discussi all’ordine del giorno:
1) Approvazione verbale riunione del 8 febbraio 2023: approvato all’unanimità.
2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Dima, ha informato il CF in merito alle lettere di apprezzamento che l’EUSA, nelle persone del Presidente Roczek e del Segretario Generale Pečovnik ha inviato a FederCUSI per quanto riguarda la stella d’oro al merito sportivo conferita dal CONI e per quanto concerne l’organizzazione del FISU-EUSA Seminar in Val Zoldana, sede dei primi Giochi Europei Universitari invernali che si terranno a dicembre.
Il Presidente ha inoltre comunicato che il lavoro di stesura dello statuto tipo dei CUS aggiornato alle esigenze federali è in dirittura di arrivo.
3) Pratiche amministrative: il Consiglio Federale ha approvato la graduatoria dei CUS candidati entro i termini, prevista per l’ammissione al finanziamento di Sport e Salute sia del progetto “SeI – Sport e Identità” (DPCM 7 luglio 2022, art. 5, lett. C, avviso riservata a proposte progettuali in ambito scolastico, prescolastico e di avvicinamento alle famiglie), sia del progetto “InclUniGames – IUG” (contributi ordinari anno 2022). I progetti territoriali dei CUS, 24 per quanto riguarda “SeI Sport e Identità” e 20 per quanto riguarda “InclUniGames – IUG” saranno attivi con proposte sportive e motorie di carattere inclusivo nelle scuole e negli spazi delle Università per tutto il 2023.
4) Attività Nazionale ed Internazionale: il Presidente ha illustrato l’attuale e provvisoria composizione numerica della delegazione azzurra che partirà per Chengdu, Cina, sede dei Giochi Mondiali Universitari 2021, risultato degli incontri con i Presidenti ed i responsabili tecnici delle varie Federazioni coinvolte. Sul piano nazionale è stato deliberato, a seguito di una richiesta avanzata dal Presidente FITAV Luciano Rossi di promuovere l’attuale Criterium Universitario di Tiro a Volo al rango di Campionato Nazionale Universitario. È stato deliberato, a seguito di una richiesta avanzata dal Presidente FITRI Riccardo Giubilei di inserire all’interno della manifestazione nazionale di Triathlon prevista a Loano il 7 maggio la prova riservata agli universitari e assegnare dunque il titolo di Campione Nazionale Universitario di categoria in quell’occasione.
5) Varie: è stato deliberato di concedere il patrocinio di FederCUSI alle seguenti manifestazioni:
– II MEETING CUS – UNIMORE DI ATLETICA LEGGERA OPEN organizzato dal Cus Modena e Reggio Emilia
– “Ball Run: Fieri del Basket” organizzato da LIBA Italia
– “Pisa Incontra lo Sport” organizzato dall’Università di Pisa
– “Manifestazione in ricordo del Maestro Lodetti a dieci anni dalla sua scomparsa” organizzato dal figlio Giovanni Lodetti
– “CNU Promozionali: Beach volley, Calcio a 5 femminile, Mountain bike, Cislismo su strada, Pallacanestro femminile, Scacchi, Tiro con l’arco e Calcio Balilla” organizzati dal CUS Camerino nell’ambito dei Campionati Nazionali Universitari Primaverili di Camerino 2023.