Conclusi i 62° Campionati Nazionali Universitari Invernali

Nello slalom gigante oro per Alessio Gottardi del CUS Ferrara e Elena Lazzeri del CUS Roma. Cancellato lo slalom speciale.

Si è conclusa l’edizione 2023 dei Campionati Nazionali Universitari invernali, che hanno avuto anche quest’anno la base operativa in Val di Zoldo.

La manifestazione, inserita nel calendario ufficiale della F.I.S. (International Ski Federation), è stata indetta da FederCUSI ed organizzata con la collaborazione del CUS Venezia dal 20 al 22 Marzo scorsi, grazie al supporto delle Università Ca’ Foscari e Iuav di Venezia, del comprensorio della Val di Zoldo e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Belluno.

Le gare di slalom gigante che hanno aperto l’evento lunedì 20 marzo sono state di ottimo livello e molto combattute: nella gara maschile il titolo italiano è andato ad Alessio Gottardi del CUS Ferrara, mentre il titolo di Campionessa Italiana Universitaria è stato conquistato da Elena Lazzeri del CUS Roma.

Lo slalom speciale previsto per mercoledì è stato cancellato a causa dell’ulteriore innalzamento delle temperature che ne ha impedito il regolare svolgimento.

Successo anche per i Giochi Sportivi Universitari di sci, aperti a tutto il mondo universitario (studenti, personale universitario e dirigenti C.U.S.I.) e riproposti per il secondo anno. Spirito di gruppo e divertimento hanno caratterizzato le gare degli 80 partecipanti in rappresentanza di 8 Centri Universitari Sportivi.

In questa speciale gara amatoriale è il CUS Genova ad aver vinto la classifica, seguito da Bologna e Venezia.

Il Presidente Antonio Dima al termine della manifestazione: “Ci lasciamo alle spalle la 62° edizione dei Campionati Nazionali Universitari invernali: una soddisfazione ed un orgoglio per questa edizione in particolare, essendo la prima sul piano nazionale targata FederCUSI. I CNU invernali ed i Giochi Sportivi Universitari di Sci sono un bell’esempio di sviluppo integrato e sostenibile dello sport universitario a 360 gradi. Ringrazio il CUS Venezia per l’impegno e l’organizzazione.

Grazie alla solida sinergia con il territorio della Val di Zoldo ed il supporto di FederCUSI, siamo riusciti anche quest’anno a proporre un evento di qualità, nonostante le difficoltà dovute alla temperatura, che ci ha obbligato a spostare le gare FIS sulla pista Civetta. A tal proposito ringrazio per la collaborazione anche Alleghe Funivie. La quinta edizione che organizziamo consecutivamente e siamo particolarmente felici del grande riscontro avuto: un bel segnale in attesa della nuova sfida rappresentata dall’organizzazione della prima edizione dei Campionati Europei Universitari Invernali, che organizzeremo sotto l’egida dell’EUSA (European Universities Sport Association) dal 19 al 22 Dicembre sempre in Val di Zoldo.”  è la dichiarazione conclusiva del Presidente CUS Venezia, Massimo Zanotto.

Giovedì, al termine dei CNU, è poi iniziato il seminario di EUSA e FISU, che ha visto la partecipazione di oltre 21 Federazioni Nazionali Universitarie da tutta Europa. Nelle tre giornate sono stati presentati i futuri progetti sportivi, mondiali ed europei, nonché analizzati gli eventi conclusi in anni recenti.

Nel complesso in tre giorni la Val di Zoldo ha ospitato oltre duecento atleti provenienti da tutto il mondo (26 nazioni), tra cui molti studenti italiani che si sono sfidati in un clima di convivialità e sana competizione agonistica.

Per consultare la fotogallery dell’evento clicca qui: https://www.cusi.it/galleria-foto/

Related posts