Conferenza stampa USSI International Award 2025, evento dedicato a Gianni Minà

Il Presidente Dima, insieme al Presidente del CONI Giovanni Malagò, di USSI Gianfranco Coppola e della moglie di Gianni Loredana Minà, ha preso parte alla presentazione dell’evento in programma dal 13 al 16 giugno a Villasimius in Sardegna.

Ieri, giovedì 8 maggio, presso il Palazzo H del CONI, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’Ussi international award 2025, evento patrocinato da FederCUSI. Di anno in anno l’evento ricorda un giornalista scomparso e promuove temi quali inclusione, sport, paralimpismo, aggiornamento professionale, territorio e nuove generazioni. Il Consiglio nazionale e il Comitato di presidenza dell’Ussi, guidato da Gianfranco Coppola, ha dedicato l’edizione 2025 a Gianni Minà. La conferenza è stata aperta dal presidente Giovanni Malagò con Loredana Macchietti Minà. Presente il Presidente Antonio Dima che ha voluto portare il saluto della Federazione ricordando un episodio storico immortalato da una memorabile foto: “Vorrei collocare Minà nel contesto dello sport universitario. Siamo a Città del Messico, Universiadi del 1979, con il record mondiale di Pietro Mennea, nel quadro vedo tre persone, Primo Nebiolo, Pietro Mennea e Gianni Minà.

Tra i presenti anche Roberto Fabbricini, già segretario generale del CONI e i campioni Marco Tardelli, eroe Mundial del 1982 e Stefano Oppo, il canottiere sardo plurititolato olimpico a Tokyo e Parigi, che ricordiamo anche per la medaglia d’argento nel quattro senza pesi leggeri conquistata ai Mondiali Universitari di Canottaggio di Gravelines nel 2014. 

La manifestazione si svolgerà dal 13 al 16 giugno a Villasimius, è in media partner con la Rai ed è patrocinata da CONI, Ordine dei giornalisti, Federazione nazionale stampa italiana, Fondazione di Sardegna, Regione Sardegna, Sport e salute, Ordine dei medici, FederCusi, Università di Cagliari, altri enti e istituzioni.

Related posts