FederCUSI, ottime medaglie da nuoto e scherma

Per gli azzurri arriva l’argento dalla spada femminile a squadre, dalla sciabola maschile a squadre e dai 1500 stile. Alla 32esima Universiade procede la marcia della pallanuoto e del volley femminile. Domani, tra Duisburg, Berlino, Bochum ed Essen, ancora pallavolo e pallanuoto, taekwondo, nuoto e scherma. In arrivo la delegazione dell’atletica, in pista anche l’olimpionica Dalia Kaddari.

Tre argenti di pregio da Essen e Berlino. FederCUSI applaude, con un filo di rammarico, i secondi posti conquistati nella spada a squadre femminile da Elena Ferracuti, Carola Maccagno, Vittoria Siletti ed Eleonora Orso. Le ragazze, dopo aver battuto Estonia, Germania e Svizzera, sono state poi sconfitte in finale dalla Francia 37-34. Dalla sciabola a squadre, con Cosimo Bertini, Edoardo Reale, Mattia Rea e Marco Mastrullo – che si sono imposti su Polonia e Ungheria – è arrivato la medaglia d’argento: prima piazza e oro alla Corea del sud con il punteggio di 45-34. Da Berlino è arrivato in serata anche il secondo e terzo posto nei 1500 stile di Ivan Giovannoni e Davide Marchello. Un argento e un bronzo strameritati.

Fisu world games: Stati Uniti in testa al medagliere, Italia quinta. Ai giochi universitari in corso in Germania Rhine Ruhr 2025, la delegazione azzurra (219 tra atlete, atleti, tecnici, staff sanitario e dirigenti: una delle più numerose della manifestazione) conferma il quinto posto in classifica generale. Nel dettaglio (aggiornamento delle 21.47), Stati Uniti (36, 13 ori), Cina (24, 8 ori), Corea (22, 5 ori). L’Italia, quinta con 13 medaglie (tre ori, tre argenti e sette bronzi), è preceduta dalla Germania (16, 6 ori). La 32esima edizione delle Universiadi si è aperta mercoledì scorso e si chiuderà il 27 luglio. I giochi si svolgono a Duisburg, Berlino, Bochum ed Essen. Sono in gara 8.500 atlete/i da 150 nazioni per 18 sport.

Altri risultati e prossime gare. A Duisburg la pallanuoto femminile ha sconfitto la Nuova Zelanda 12-7 la Corea del Sud. Dalla piattaforma 10 metri sincro settimo posto per Julian Verzotto e Francesco Casalini.  Nella finale 100 dorso donne Federica Toma ha chiuso sesta (1’00”87) mentre nei 100 farfalla Paola Borrelli si è qualificata per la finale. Nella finale dei 200 farfalla Claudio Antonino Faraci si è piazzato quinto con 1’56”91. Vanno in finale dei 200 rana Anna Pirovano (2’28”78) e Francesca Zucca (2’28”16). Nella staffetta 4×200 stile quarta piazza di  Noemi Cesarano, Giulia D’Innocenzo, Federica Toma e Noemi Lamberti. Nei 200 rana Alessandro Fusco va in finale con il miglior tempo (2’09”89).. Nel volley l’Italia ha sconfitto la Repubblica Ceca 3-0. Domani, ancora volley, pallanuoto, taekwondo, nuoto e scherma. Da domani in gara anche l’atletica. Tra loro, la velocista olimpica Dalia Kaddari.

di Mario Frongia, Duisburg 20 luglio 2025

Sezione del sito FederCUSI dedicata alle Universiadi Estive (Info, Risultati, Foto)

Visita la Fotogallery dell’Italia Universitaria

Scarica la Media-Guide della Delegazione Italiana Universitaria

Segui l’evento sui canali ufficiali Facebook e Instagram di FederCUSI

Related posts