FISU World Forum 2024

L’Italia dello Sport Universitario presente al FISU World Forum 2024. Renato Pelessoni (Dirigente FederCUSI) – “Scambio di idee e conoscenze tra mondi e culture molto diversi”. Matteo Malfer (Ambasciatore Italiano FISU) – “Grande onore e fortuna partecipare a eventi come questo”.

Il FISU World Forum 2024 si è tenuto dal 27 al 31 agosto, giungendo alla sua 17ª edizione (la prima fu organizzata nel 1992 a Cipro). Questo importante evento educativo biennale della FISU – Federazione Internazionale dello Sport Universitario – ha accolto oltre 250 partecipanti, tra studenti, atleti, ambasciatori sportivi universitari nazionali e funzionari, provenienti da 48 paesi distribuiti su tutti i cinque continenti. Dopo l’edizione del 2022 in Costa Rica, quest’anno il forum è tornato in Europa, con Zagabria, capitale della Croazia, come sede ospitante.

Presente in rappresentanza della Federazione Italiana dello Sport Universitario il Delegato Regionale FederCUSI del Friuli-Venezia Giulia, Renato Pelessoni: “Il FISU World Forum di Zagabria è stato non solo un evento estremamente interessante per i contenuti e la qualità degli interventi, dei dibattiti e dei workshop organizzati nel suo ambito, ma soprattutto per la possibilità di scambio di idee e conoscenze tra mondi e culture molto diversi. È stato sorprendente scoprire che le organizzazioni sportive universitarie di diversi paesi condividono spesso obiettivi e problemi comuni, ma che le idee per raggiungere i primi e risolvere i secondi possono essere molto diverse da paese a paese, rendendo così il Forum una fonte di ispirazione per ogni partecipante. L’attività formativa della FISU realizzata attraverso diversi programmi rivolti ai giovani, in gran numero presenti al Forum, costituisce una importante fonte di riflessione su quale possa essere la strada per la creazione dei dirigenti sportivi del futuro.”

Esperienza preziosa e formativa per l’Ambasciatore Italiano FISU, Matteo Malfer che conclude a Zagabria il suo mandato: “Ho avuto il grande onore e la fortuna di partecipare in qualità di Ambasciatore Italiano FISU al Forum di Zagabria. È stata un’esperienza personale di sicuro significato che mi ha permesso da un lato di portare il vissuto dello Sport Universitario Italiano all’attenzione dell’evento e dall’altra di conoscere e confrontarmi con ragazzi e realtà provenienti da tutto il mondo. Ho avuto inoltre l’opportunità di conoscere l’Ambasciatore Italiano in Croazia, dott. Paolo Trichilo, che ci ha omaggiato della sua presenza e con il quale ho potuto intrattenermi e raccontare brevemente le attività e le finalità della Federazione Italiana dello Sport Universitario. Durante la quattro-giorni sono stato nominato “Group Leader” coordinando quindi uno dei 12 gruppi di lavoro per la presentazione dell’approfondimento legato al tema del valore inclusivo dello sport. Tutto ciò mi ha permesso di rapportarmi in modo costante con Albina Rakhmatullina (coordinatrice del programma FISU Student Ambassador) e di conoscere il Presidente FISU Leonz Eder, un’esperienza molto preziosa e formativa. Infine, voglio ringraziare ancora una volta il Presidente FederCUSI Antonio Dima e il Segretario Filippo Corti per avermi seguito e accompagnato non solo durante questa settimana ma per l’intero mandato come Ambasciatore Italiano dello Sport Universitario che dallo scorso settembre sto esercitando.”

Il prossimo FISU World Forum si svolgerà a Ostersund (Svezia) nel 2026, con l’obiettivo di continuare ad essere una potente piattaforma di comunicazione per le varie comunità sportive universitarie parallela agli eventi internazionali dello Sport Universitario.

Visita il sito dell’evento: https://fisuforum2024.unisport.hr/

Related posts