Nel weekend 22-23-24 Marzo si è svolta, presso il Centro Tecnico FIB – Federazione Italiana Bocce – di Roma, la seconda parte del primo Corso per Istruttori Sportivi per Disabili organizzato dal CUSI nell’ambito del Progetto SPIN – Sport per l’Inclusione, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017.
Nel weekend appena concluso, i tecnici dei CUS partecipanti hanno avuto la possibilità di approfondire le loro conoscenze sulle tematiche che ruotano intorno alla relazione con la persona disabile e la sua famiglia, mettendo in gioco le proprie conoscenze ed emozioni rispetto alla disabilità.
La giornata di Venerdì 22 ha previsto un focus sugli stereotipi e sui pregiudizi riguardanti la disabilità, all’interno del quale i partecipanti sono stati condotti dal Dott. Gabriele Zen nel riconoscimento e nella definizione delle loro credenze rispetto alla persona disabile e la sua famiglia.
Durante la mattina di Sabato 23 la Professoressa Marisa Vicini ha illustrato il contributo della Pedagogia Speciale applicata allo Sport e proposto le strategie e le modalità pratiche di adattamento dell’attività motoria e sportiva.
Nel pomeriggio Francesca Scotti, responsabile del Tevere Remo Special Team, ha portato la sua esperienza nella relazione con la persona disabile intellettiva grave.
A seguire la Dottoressa Flavia Lecciso, ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo all’Università del Salento, che ha descritto il ruolo della famiglia: dal processo di reazione alla diagnosi, alla relazione genitore – figlio disabile e alla relazione dell’operatore – tecnico con la famiglia.
Domenica 24 si è registrata una gradita partecipazione in aula della Federazione Italiana Danza Sportiva, rappresentata dal Vice Direttore della Scuola Federale Gianluca De Dominicis che ha portato i saluti del Presidente Michele Barbone e presentato la loro realtà Paralimpica.
A seguire, il Tecnico Federale Rocco Evengelista e gli atleti Eugenio Migliaccio, Sebastiano Moncada e Lucia Passalacqua, hanno eseguito una dimostrazione pratica del loro sport coinvolgendo i partecipanti del corso e offrendo loro la possibilità sentire e sperimentare il corpo in nuove modalità.
Anche in questo secondo appuntamento di formazione, si è mantenuto il clima positivo che si era costruito in occasione del primo weekend che ha permesso il coinvolgimento dei partecipanti e la loro riflessione sulle tematiche trattate ed in particolare sui contenuti emersi nel corso delle giornate.
L’appuntamento con i partecipanti è fissato per il 5-6-7 Aprile per l’ultimo weekend del corso.