Terminano i Mondiali Universitari di Golf e di Triathlon

FISU World University Championship Golf: Anna Zanusso è Campione Mondiale Universitario nell’individuale femminile, bronzo per l’Italia nella gara a squadre femminile. FISU WUC di Triathlon: si concludono le gare con un buon 4°posto per Samuele Angelini e l’amaro in bocca nella competizione a squadre.

Grande soddisfazione per Anna Zanusso che, nelle ultime due buche, riesce a conquistare l’oro e il titolo di Campionessa Mondiale Universitaria di Golf ai danni della Sudcoreana Jung Won Choi e della Spagnola Daniela Campillo Martínez. Bellissimo bronzo nella gara a squadre femminile per il trio formato da Anna Zanusso, Alessia Nobilio e Elena Verticchio, al termine di una gara emozionante che le aveva viste lottare anche per il gradino più alto del podio. Un po’ di difficoltà per i ragazzi, in particolare nella seconda giornata di gare, che li ha allontanati dalla lotta per le prime posizioni.

Di seguito i risultati del resto della delegazione italiana: Filippo Ponzano 14° posto, Filippo Zeroli 19°, Miguel Orzi 34°, Alessia Nobilio 6°, Elena Verticchio 14°. Nella gara a squadre maschile il trio italiano Ponzano-Zeroli-Orzi ha concluso al decimo posto.

Le parole del Tecnico FIG Andrea Romano: “La gara è stata molto sentita da tutti i partecipanti e le condizioni del campo sono state ottime. La squadra maschile ha affrontato qualche difficoltà sui green e nel vento in particolare nella seconda giornata di gara, ciò li ha allontanati dalla lotta per il podio. Molto bene e molto emozionante la gara femminile a squadre con il risultato che è stato in bilico fino alle ultimissime buche, siamo tutti molto soddisfatti di questo bronzo. Anna Zanusso è stata bravissima e molto consistente in tutte le giornate di gara guadagnandosi meritatamente il titolo di Campionessa Mondiale Universitaria. In conclusione, è stata una manifestazione molto emozionante e un’ottima esperienza tecnica per i nostri studenti-atleti.”

Nella giornata del 31 agosto si sono conclusi i FISU World University Championship di Triathlon di Danzica. Grandi prestazioni per Samuele Angelini, che termina la gara individuale maschile al 4°posto, e per Carlotta Bonacina 11° posto. Un po’ di delusione nella gara a squadre che vede il team italiano concludere al 9°posto, complici anche le assenze di Pietro Giovannini e Nicolò Astori causate rispettivamente dall’influenza e da un infortunio.

Di seguito i risultati del resto della delegazione italiana: Francesco Di Basilico 27° posto, Nicolò Astori ritirato causa infortunio, Giada Stegani 19°, Francesca Crestani 33°, Adelaide Anna Badini Confalonieri 35°.

Al temine dell’evento un bilancio da parte del Tecnico FITRI Massimo Roberto Strada: “Innanzitutto devo dire che i ragazzi si sono davvero ben comportati nel gestire tutta la trasferta, da veri professionisti. Dal punto di vista prestazionale, mi aspettavo di più, ma comunque non sono mancati ottimi risultati nelle gare individuali. Globalmente per me e per tutti noi è stata una esperienza fantastica che porterò nel cuore!! Devo ringraziare FITRI e FederCUSI per il lavoro, la FISU e il C.O. dell’evento per aver confezionato una manifestazione di altissimo livello tecnico e organizzativo. La cerimonia di apertura è stata davvero emozionante, vedere i gruppi che rappresentavano tutte le nazioni, vestiti con le proprie divise, i propri colori, con le rispettive bandiere e i sorrisi di tutti è stato molto bello!! Infine, un ringraziamento speciale a Francesco Acquasanta, il volontario assegnato alla nostra delegazione, sempre disponibile e prezioso in particolare nel momento dell’infortunio dei Nicolò.”

Con queste due manifestazioni, termina anche la striscia di Mondiali che ha caratterizzato il mese di agosto. Il bilancio mensile per l’Italia Universitaria è di 5 mondiali (Orieentering, Canoa Velocità, Pentathlon Moderno, Golf e Triathlon), 38 studenti-atleti, 7 official, 15 medaglie conquistate (6 ori, 1 argento, 8 bronzi).

Il calendario delle prossime manifestazioni a cui gli studenti-atleti italiani saranno chiamati a partecipare nei prossimi mesi prevede:

  • Mondiale Universitario FISU di Arrampicata Sportiva 2024 – Koper (Slovenia) dal 9 al 12 Settembre
  • Mondiale Universitario FISU di Tiro a Segno 2024 – New Delhi (India) dal 9 al 13 Novembre

Continua una annata densa di emozioni per gli appassionati dello Sport Universitario Italiano in attesa delle XXXII Universiadi Invernali in programma a Torino 2025 dal 13 al 23 Gennaio 2025.

Sito dei FISU WUC Golf 2024: https://www.wucgolf2024.com/

Sito dei FISU WUC Triathlon 2024: https://gdansk2024.com/

Sezione del sito FederCUSI dedicata ai Mondiali Universitari 2024 (Info, Risultati, Foto)

Segui l’evento sui canali ufficiali Facebook e Instagram di FederCUSI

Visita la fotogallery della delegazione italiana

Related posts