Svolte le finali nel tennis, calcio, calcio a 5 e pallavolo maschile e femminile
Giornata colma di emozioni per molti studenti-atleti presenti a Camerino, gioia e soddisfazione da un lato, tristezza e sconforto dall’altro.
Il tennis club di Castelraimondo ha ospitato la prima finale di giornata con il singolare femminile vinto da MODESTI Vittoria del CUS Bologna, quest’ultimo esulta anche nel doppio femminile grazie alle meravigliose performance di LOMBARDINI Marta e alla solita MODESTI Vittoria che sono valse la medaglia d’oro in questa categoria, ai danni del duo BOCCHI-FAVA.
Protagonisti agli impianti sportivi del CUS Camerino i ragazzi. Titolo nazionale maschile per la coppia in casacca CUS Torino formata da CHERCHI Andrea e CARDELLA Andrea che batte in finale la coppia del CUS Bologna. Nel singolo, per la seconda edizione di fila, è BALDONI Stefano del CUS Perugia a guadagnarsi la medaglia d’oro al collo sconfiggendo il rivale CONCA Alessandro Giovanni per 2 set a 0.
Spettacolo in campo e sugli spalti nei palasport del volley per le finali. Nel torneo maschile in mattinata presso il Palasport A. Ciarapica di San Severino Marche il pubblico presente ha assistito ad una finalissima a senso unico: nulla ha potuto il CUS Parma contro la corazzata CUS Mo.Re che, con il risultato di 3-0, festeggia per il secondo anno di fila il titolo nazionale universitario.
Delusione doppia per il CUS Parma che esce sconfitto anche dalla finale del campionato nazionale femminile. Partita spettacolare con il CUS Parma che parte molto bene e riesce ad andare sul 2-1, ma le ragazze del CUS Milano punto dopo punto riescono a portare il risultato in parità e infine a vincere l’ultimo set 15-13. Grande gioia per tutti i sostenitori lombardi presenti alla partita.
Nel palazzetto comunale di Camerino è andata in scena alle ore 16 la finale del calcio a 5 fra i Centri Universitari Sportivi di Macerata e Catania. Superiorità tecnica del CUS Catania che riesce ad andare in vantaggio più volte ma il CUS Macerata con grande senso di abnegazione riporta sempre il risultato in parità fino alla metà del secondo tempo. Nel finale la compagine siciliana riesce ad allungare e a concludere la partita con il risultato di 6-4 in loro favore. Seconda medaglia d’argento in questa disciplina per il CUS Macerata dopo l’edizione dei CNU 2022 con i ragazzi che non si scoraggiano e hanno già gli occhi puntati all’edizione del 2024.
Il torneo di calcio ha visto due finali per il terzo posto che si sono disputate al mattino ed al primo pomeriggio. Il CUS Brescia supera i sardi del CUS Sassari 2-0 nella prima sfida, mentre sotto un caldo sole pomeridiano il CUS Parma ha avuto la meglio sul CUS Cagliari dopo i calci di rigore.
Per il terzo anno di fila lo Scudetto del calcio universitario resta cucito sulle maglie degli studenti atleti del CUS Lecce, nonostante la stoica resistenza dei ragazzi del CUS Cosenza. Primo tempo che termina per 1-0 in favore della formazione salentina, ma nella ripresa il CUS Cosenza cresce di intensità e porta il risultato in parità fino alla fine dei tempi regolamentari. Arrivati i tempi supplementari è salita anche la tensione e con essa il primo cartellino rosso della partita ai danni della compagine calabrese e qualche minuto dopo anche un calcio di rigore in favore del CUS Lecce. Rigore trasformato e triplice fischio che fissa il risultato sul 2-1.
Disputate le semifinali di pallacanestro con il CUS Genova e il CUS Milano che si conquistano la finale per il titolo nazionale universitario. Appuntamento per le finali al palasport di Castelraimondo sabato 24 giugno, ore 15:30 finale per terzo e quarto posto fra il CUS Torino e CUS Bologna a seguire la finalissima fra le formazione ligure e quella lombarda.
Sabato 24 giugno si terranno presso il Palazzetto Universitario A. Orsini le gare di karate, mentre nel pomeriggio saranno in palio i titoli nell’atletica leggera, che inizia la sua due giorni di competizione presso lo stadio comunale di Fabriano (AN).
Ma intanto la notte grandi festeggiamenti presso il campus universitario di Camerino dove si sono riuniti tutti i vincitori.
Credits: Valentin Gabriel Bizzochetti e Comunicazione CNU Camerino 2023
Visita la Fotogallery dei CNU 2023
Scopri tutti i Risultati CNU 2023
Visita la nostra pagina Instagram per visualizzare le medaglie assegnate
Scarica il medagliere ufficiale