Comunicato del Consiglio Federale del 24 ottobre 2023

Il Consiglio Federale di FederCUSI si è riunito martedì 24 pomeriggio, in videoconferenza. Di seguito i principali punti discussi all’ordine del giorno:

1) Approvazione verbale riunione del 29 agosto 2023: approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Dima, ha relazionato in modo dettagliato i risultati e le statistiche relative alle Universiadi in Cina dello scorso luglio/agosto, un risultato applaudito da tutto il Consiglio Federale. Il Presidente inoltre ha informato il Consiglio in merito alle interlocuzioni intercorse con il CIP per avviare i contatti oltre che per la stesura di un protocollo di intesa per sviluppare progettualità condivise nel mondo universitario anche per procedere con l’affiliazione di FederCUSI al Comitato Italiano Paralimpico.  Il CF ha inoltre approvato il Regolamento Tecnico Federale ed il Mansionario dei lavoratori sportivi inviato al CONI come richiesto dal Dipartimento per lo Sport.

3) Pratiche amministrative: il CF, verificati e accertati i requisiti necessari, ha deliberato di erogare la seconda tranche di contributo ai CUS protagonisti delle progettualità finanziate da Sport e Salute: IUG-InclUniGames (20 CUS), SeI-Sport e Identità (24 CUS), Università che promuovono la salute (15 CUS). Il CF ha inoltre approvato il bilancio preventivo 2023 (già approvato nel 2022) adeguato ai principi delle FSN come richiesto dal CONI.

4) Attività Internazionale e Nazionale: Il CF ha ribadito il suo sostegno alla candidatura del CUS Cassino per ospitare i Mondiali Universitari di Cross Country nel 2026 come richiesto dalla FISU. L’avv. Lentini, in qualità di delegato all’assemblea EUSA ha relazionato circa il buon esito della presentazione in seduta plenaria dei Giochi Universitari Europei Salerno 2026 nel ricordo del successo delle Universiadi di Napoli 2019. In vista dell’assemblea della FISU di novembre il CF all’unanimità ribadisce il supporto nei confronti della candidatura di Lentini al Comitato Esecutivo per il quadriennio 2023-2027. Sul fronte nazionale sono state relazionate le esperienze dei CNU di Caserta con il Tiro a Segno e di Sabaudia con la Canoa/Kayak e Canottaggio. Due appuntamenti che hanno registrato una buona organizzazione e una ottima partecipazione sia in termini di CUS che di partecipanti. Indetti a Viterbo i CNU di Tiro a Volo previsti martedì 7 novembre. È stato fatto il punto sui CNU Invernali di Bardonecchia in programma a gennaio 2024.

5) Pareri di conformità: Il CF ha ratificato i pareri di conformità degli statuti dei CUS approvati dai rispettivi Consigli Direttivi adeguati allo Statuto di FederCUSI.

Related posts