Delegazioni numerose provenienti da 7 Centri Universitari Sportivi alla giornata organizzata dal team di coordinamento nazionale di CUSI Sport Inclusivo in collaborazione con il CUS Bologna
Comincia con grande entusiasmo e ottimi numeri la prima edizione degli InclUniGames, i Giochi Universitari Inclusivi promossi dal progetto del CUSI IUG finanziato da Sport e Salute. La manifestazione si è svolta presso il palazzetto CUS Record a Bologna con oltre 50 tra ragazzi e ragazze provenienti da 7 diversi CUS. Si è trattato del primo appuntamento della fase finale organizzata su 3 giornate (nord, centro, Sud) del progetto di responsabilità sociale cominciato a fine 2022 che ha coinvolto 20 CUS in altrettanti progetti territoriali. Nel capoluogo emiliano hanno preso parte le delegazioni di: CUS Camerino, CUS Padova, CUS Mo.Re., CUS Roma Tor Vergata, CUS Venezia, CUS Viterbo e CUS Bologna co-organizzatore della giornata insieme a parte del team di coordinamento nazionale di CUSI Sport Inclusivo e CMA – Creative Management Association.
Presenti alla manifestazione il Presidente FederCUSI, Antonio Dima, l’Assessore allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, la Presidente del Quartiere San Donato – San Vitale, Adriana Locascio, il Presidente del CUS Bologna, Piero Pagni ed Il Direttore Generale del CUS Bologna, Federico Panieri.
Punto di ritrovo la stazione di Bologna Centrale, un servizio pullman ha raccolto le delegazioni provenienti dalle diverse città del centro per raggiungere insieme l’Impianto CUS Record. Dopo una breve presentazione del progetto da parte dello Staff InclUniGames sono cominciate le attività inclusive e sportive. I partecipanti, persone con disabilità e normodotati, giovani e anziani, studenti universitari inattivi e studenti atleti, rappresentanti che hanno rispecchiato le categorie di destinatari del progetto nazionale, si sono cimentati nel tiro alla fune, nel frisbee e nella staffetta Inclusiva.
Alla fine della giornata, dopo l’assegnazione del punteggio totalizzato dai ragazzi durante le gare, sono state consegnate le medaglie a tutti i partecipanti e le due coppe ai vincitori: la Coppa Inclusione, assegnata alla delegazione in grado di meglio descrivere e rappresentare con la propria delegazione i destinatari del progetto territoriale, e la Coppa Classifica, assegnata alla delegazione con il miglior punteggio nelle discipline. Si aggiudica la Coppa Inclusione 2023 ed. Bologna il CUS Venezia, mentre vincono a pari merito la Coppa Classifica 2023 ed. Bologna il CUS Bologna ed il CUS Mo.Re.
È stata una giornata inclusiva all’interno della quale c’è stato spazio per la riunione con i referenti territoriali dei 7 CUS che hanno contribuito fattivamente con le rispettive esperienze al prezioso ed ambizioso lavoro di confronto e dialogo che IUG stimola per alimentare un obiettivo più ampio e ambizioso: stilare le linee guida per le manifestazioni sportive inclusive.
Soddisfatto il Presidente Dima: “Un momento significativo oggi a Bologna in occasione della prima giornata di chiusura del progetto InclUniGames finanziato da Sport e Salute. Bravi i ragazzi del CUS Bologna, bravissimi i partecipanti dei 7 CUS coinvolti oggi. Una giornata che segna un altro passo nella direzione di responsabilità sociale che CUSI prima e FederCUSI ora persegue ormai da tempo. Le medaglie assegnate oggi, vanno al di là di quelle che ciascun partecipante riporterà nella propria casa, sono infatti quelle dell’amicizia, della solidarietà e dell’inclusione che come Istituzione nazionale Sport Universitario e come Centri Universitari Sportivi al servizio della Terza Missione delle Università abbiamo il dovere non solo di assegnare ma anche di promuovere. Prossima tappa Alessandria e poi Foggia.”