Altri 44 giovani dirigenti sportivi under 35 pronti a raccogliere il testimone per una guida organizzativa dello sport universitario sempre più competente e sostenibile.
Si è concluso a fine giugno la seconda edizione del programma formativo strategico rivolto a dirigenti sportivi under 35 con il fine di contribuire alla creazione della classe manageriale del futuro impostando un’uniformità nazionale delle competenze e delle conoscenze. Sono 44 i ragazzi e le ragazze iscritti dai propri CUS che hanno portato a termine il percorso didattico con profitto e riceveranno l’attestato di frequenza, in questa seconda edizione avvalorato dal patrocinio del CONI. Il percorso, ideato e strutturato con la collaborazione di SG plus, ha avuto l’obiettivo di dare continuità all’inserimento nelle diverse realtà territoriali rappresentate dai CUS di nuove figure professionali altamente qualificate: una volontà precisa del CUSI volta a rinnovare e innovare. All’interno del programma formativo, sviluppato attraverso la competenza di docenti e professionisti di altissimo livello, sono stati affrontati in 19 incontri, tematiche afferenti a diversi ambiti, con un filo conduttore comune: creare sinergie e opportunità per uno sport universitario più sempre più competente, sempre più sostenibile e sempre più pronto a raccogliere le sfide sportive e culturali del momento.
Soddisfatto della numerosa partecipazione al programma il Presidente del CUSI, Antonio Dima: “In occasione del lancio di questo progetto nel 2021 dissi che il futuro del CUSI e dello Sport Universitario passa attraverso la formazione: ribadisco quel concetto con ancora più consapevolezza e convinzione. Alla luce dei cambiamenti avvenuti, in atto e quelli che verranno il CUSI ha la necessità di poter contare sull’apporto strategico del territorio, i CUS di potersi avvalere dell’entusiasmo e della volontà dei giovani e le università di potersi affidare a CUS competenti e trasparenti nella gestione dell’attività sportiva universitaria. CUSI Next ha questa ambizione”
Con la firma del Presidente Dima e del Direttore Scientifico Ghiretti, gli attestati saranno consegnati a ciascun partecipanti direttamente dal presidente del rispettivo CUS: un gesto simbolico che vuole esaltare la sinergia di intenti tra il centro e la periferia dell’ente. Le voci dei protagonisti saranno pubblicate con dei contributi video sui profili social del CUSI. Buon lavoro dirigenti!