LAKE PLACID 2023: si comincia!

La delegazione CUSI al completo sfila nell’Herb Brooks Arena, stadio intitolato al celebre allenatore della squadra di hockey olimpica degli Stati Uniti del 1980.

Nella serata di giovedi 12 gennaio 2023 la Governatrice dello stato americano di New York Kathy Hochul ha aperto ufficialmente i Giochi FISU di Lake Placid 2023 accogliendo 1.443 atleti universitari provenienti da oltre 540 università e 46 nazioni, riuniti per celebrare l’evento universitario biennale multi-sport invernale. La cerimonia ha incluso i saluti della nazione indiana Oneida e della tribù Mohawk di Saint Regis, eleganti esibizioni sul ghiaccio, il giuramento degli atleti e dei funzionari e l’accensione di un calderone senza fiamma unico nel suo genere. I Giochi FISU di Lake Placid 2023 dal 12 al 22 gennaio vedranno la competizione in 12 sport invernali e 85 eventi in sedi in tutta la regione settentrionale dello Stato di New York, tra cui Lake Placid, Wilmington, Saranac Lake, Potsdam, Canton e North Creek.

La cerimonia di apertura di due ore è stata costellata di esibizioni degli studenti della Joffrey Ballet School, dell’American Ice Theatre, della pattinatrice professionista Angela Kim e del trapezista Pawel Walczewski. Il giuramento degli atleti è stato guidato dal pattinatore artistico Ting Cui, nativo del Maryland e studente al Middlebury College del Vermont, e il giuramento degli ufficiali è stato eseguito da Tim Burke, quattro volte biatleta olimpico.

A guidare la spedizione azzurra Mauro Nasciuti, presidente della Commissione Tecnica del CUSI. Le sue parole alla vigilia dell’inizio dei Giochi: “Torniamo a partecipare alle Universiadi Invernali dopo un pò di tempo; il gruppo dirigenziale del CUSI è rimasto quello dell’edizione precedente mentre invece i ragazzi sono cambiati. Tentori tecnico dell’alpino e Nenzi tecnico del pattinaggio lungo sono professionisti che conoscono bene il nostro mondo. Essere a Lake Placid è una forte motivazione per tutti: atleti e dirigenti. La concorrenza alle Universiadi è sempre terribile ma le occasioni per avere delle sorprese per quanto riguarda i risultati ci sono in questa spedizione e cercheremo di sfruttarle con i ragazzi che sono in grado di farlo perché in tutte le gare abbiamo atleti di qualità: quindi difenderemo con onore il tricolore e la tradizione italiana”.

A portare la bandiera azzurra Nikolaj Memola, giovane atleta studente di pattinaggio che non nasconde le sue emozioni: “è un grandissimo onore per me essere stato scelto e soprattutto portare la nostra bandiera ad una competizione così importante; sono molto contento soprattutto perché credo molto in questo evento soprattutto perché penso che sia bellissimo come cultura e sport vengano unite e quindi rappresentare il mio paese facendo il porta bandiera è veramente fantastico. Le sensazioni che sto vivendo qui sono veramente belle soprattutto per l’atmosfera che si respira e anche per lo spirito sportivo che lega tutti quanti.”. Nel mirino di Nikolaj una medaglia a Lake Placid, i Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026 e la laurea in Giurisprudenza.

Di seguito la delegazione azzurra del CUSI a Lake Placid:

 

Nasciuti Mauro (Capo Delegazione), Pompeo Leone (Vice Capo Delegazione), Ventura Michele (Vice Capo Delegazione), Orsillo Angelo (Segreteria Organizzativa), Beltrami Gianfranco (Direttore Sanitario), D’Elicio Davide (Medico), Vitale Federico (Fisioterapista).

Staff tecnico FISI-FISG: Madella Giorgio (FISI), Croese Riccardo Lore (Alpine Skiing), Tentori Michelangelo (Alpine Skiing), Viviani Elena (Short Track), Romanova Olga (Figure Skating), Hubbell Madison (Figure Skating), Nenzi Mirko Giacomo (Speed Skating), Broggini Pietro (Cross Country Skiing), Magli Pietro (Cross Country Skiing), Sczipa Joanna Marta (Figure Skating).

Atleti Alpine skiing: Cordone Stefano, Costato Beatrice, Damanti Davide, De Zanna Elia, Della Libera Thomas, Fantoli Cecilia, Ferracci Chiara, Mammarella Goffredo, Marcora Carlotta, Palamara Gaia, Resinelli Luca, Sacchi Martina, Taranzano Luca, Zazzaro Giovanni.

Atleti Sci di fondo: Boccardi Maria Eugenia, Colombo Laura, Compagnoni Luca, Maj Valentina, Masiero Riccardo, Morandini Matthias, Munari Riccardo, Sordello Elisa.  

Atleti Snowboard: Fava Elisa  

Atleti Short track: Marinelli Pietro, Oss Chemper Davide  

Atleti Pattinaggio di figura: Dozzi Leia, Piredda Marina, Memola Nikolaj, Papetti Pietro 

Per seguire  i Giochi universitari mondiali FISU di Lake Placid 2023: www.lakeplacid2023.com

Per seguire i risultati e le notizie relative alla delegazione italiana seguire i profili social ufficiali del CUSI: Facebook, Instagram. LinkedIn

Related posts