InclUniGames (IUG)

InclUniGames è un progetto di responsabilità sociale che si prefigge di ottemperare all’OBIETTIVO 1 – Sviluppo di programmi volti alla diffusione, promozione e all’orientamento alla pratica e all’attività fisica del bando indetto da Sport e Salute per l’assegnazione dei contributi ordinari agli EPS 2022. Il progetto si pone l’obiettivo generale di promuovere la pratica sportiva all’interno di contesti sociali caratterizzati da disabilità fisica ed intellettivo relazionale. Pertanto, il target primario di InclUniGames è riconosciuto nei gruppi socioeconomici fragili – con particolare riferimento alle persone con disabilità. Nello specifico, le attività progettuali dovranno prevedere lo svolgimento di attività fisica e sportiva gratuita per almeno 2 ore di attività a settimana per un minimo di 6 mesi. A fronte poi di molte attività ordinarie ipotizzate, il progetto vuole trovare massimo compimento attraverso il raggiungimento di alcuni obiettivi straordinari che rispondono all’organizzazione di una vera e propria prima edizione dei Giochi Universitari Inclusivi per atleti e atlete disabili e nella definizione di una nuova figura che andrà ad arricchire il ventaglio delle competenze umane e relazionali dei CUS territoriali: il Manager dell’inclusione sportiva.

clicca sull’immagine per scaricare il documento di presentazione del Progetto “InclUniGames (IUG)”

Notizie su SeI

Visita la sezione del sito dedicata all’evento conclusivo: “Lo Sport Universitario oltre ogni barriera”

 

InclUniNews – il Magazine informativo del progetto IUG

Benvenuti su InclUniNews, il magazine informativo del progetto “InclUniGames – IUG. Verso la prima edizione dei Giochi Universitari Inclusivi”. Da metà giugno, ogni settimana, questo spazio darà voce ai CUS coinvolti nel progetto, offrendo un quadro dettagliato delle attività sportive inclusive svolte in tutto il Paese. Attraverso due cicli di pubblicazioni, con “InclUniNews” i lettori saranno guidati in un affascinante viaggio virtuale lungo lo Stivale, dal mese di giugno fino a novembre. Nel primo ciclo, che terminerà a settembre, i Referenti Territoriali delle 20 realtà coinvolte hanno condiviso dettagli sui progetti di IUG, fornendo un resoconto informativo e coinvolgente sulle iniziative in corso.
Successivamente, il focus della narrazione si sposterà sul vissuto dei progetti. In questa fase, la parola passerà ai partecipanti delle attività, ai tecnici e agli istruttori che supportano e prendono parte alle attività sportive proposte dai progetti territoriali, ascoltando le loro storie ed esperienze dirette. “InclUniNews” è il nostro impegno nel condividere le voci, i successi e le sfide del progetto.
InclUniGames. Scoprite con noi il panorama dello sport universitario inclusivo e preparatevi ad ispirarvi dalle storie che emergono da ogni angolo del Paese, testimoniando il potere trasformativo del connubio sport-inclusione.

 

InclUniNews – N.1 – CUS Molise e Piemonte Orientale

InclUniNews – N.2 – CUS Brescia e Cosenza

InclUniNews – N.3 – CUS Bergamo e Viterbo

InclUniNews – N.4 – CUS Bologna e Foggia

InclUniNews – N.5 – CUS Mo.Re e Catanzaro

InclUniNews – N.6 – CUS Genova e Camerino

InclUniNews – N.7 – CUS Insubria e Roma Tor Vergata

InclUniNews – N.8 – CUS Padova e Palermo

InclUniNews – N.9 – CUS Torino e Pisa

InclUniNews – N.10 – CUS Trieste e Venezia

InclUniNews – Special

InclUniNews – N.11 – CUS Molise e Piemonte Orientale

InclUniNews – N.12 – CUS Brescia e Cosenza

InclUniNews – N.13 – CUS Bergamo e Viterbo

InclUniNews – N.14 – CUS Bologna e Foggia

InclUniNews – N.15 – CUS Mo.Re e Catanzaro

InclUniNews – N.16 – CUS Genova e Camerino

InclUniNews – N.17 – CUS Insubria e Roma Tor Vergata

InclUniNews – N.18 – CUS Padova e Palermo

InclUniNews – N.19 – CUS Torino e Pisa

InclUniNews – N.20 – CUS Trieste e Venezia

InclUniNews – Edizione Speciale

 

Related posts