Tutta la famiglia del CUSI e dello sport universitario, si complimentano con l’Italia Team per i successi di Beijing 2022, ed in particolar modo si congratulano con Stefania Constantini, Francesca Lollobrigida, Davide Ghiotto e Omar Visintin.
Ragazzi che abbiamo avuto l’onore ed il piacere di avere nelle nostre delegazioni per Campionati del Mondo ed Universiadi del recente passato: i loro successi sono meritati, arrivano da un impegno costante nel tempo e partito da lontano. È bello vedere che quasi la metà del medagliere appartiene a loro.
Sono infatti ben sei, su diciassette complessive, le medaglie conquistate a Pechino da atleti che hanno fatto parte dell’entourage universitario in questi ultimi anni: un oro, due argenti e tre bronzi per un Italia Team dal marcato peso “universitario”.
Storico oro nel curling per Stefania Constanini, al debutto nel 2019 con il CUSI nell’Universiade di Krasnoyarsk, che in coppia con Amos Mosaner a Pechino ha dato spettacolo nel torneo misto vincendo da imbattuti.
Le due medaglie d’argento sono arrivate prima da Francesca Lollobrigida nello speed skating, e poi da Omar Visintin in coppia con Michela Moioli nella prova di cross misto. Per Omar si è trattato di un bis d’argento dopo quello conquistato alle Universiadi di Erzurum 2011.
Tre le medaglie di bronzo: di nuovo Visintin questa volta nel cross individuale, ancora la Lollobrigida nel mass start ed il sofferto terzo posto di Davide Ghiotto nei 10mila metri di velocità. Un curriculum internazionale universitario di tutto rispetto per lo speed skater, che a partire dall’oro nei 1000 metri dell’Universiade di Almaty 2017 ha conquistato tre ori prima ai World University Championship Baselga Di Pine’ 2016 (5.000m, 10.000m e team pursuit), ed altrettanti nelle medesime specialità ai World University Championship Minsk 2018.
Soddisfazione infine per la cerimonia di chiusura dei Giochi: Francesca Lollobrigida è stata portabandiera degli Azzurri dopo una Olimpiade di altissimo livello. Nel suo palmares da studente-atleta un bronzo nel team pursuit in occasione della Universiade tutta italiana di Trentino 2013.