L’avv. Lorenzo Lentini eletto a pieni voti per il secondo mandato nel comitato esecutivo della FISU in occasione dell’Assemblea Generale
La 38esima Assemblea Generale FISU, tenutasi la scorsa settimana a Ginevra in Svizzera, ha condiviso diversi punti all’ordine del giorno, tra cui il rinnovo delle cariche con la rielezione del presidente reggente Leonz Eder, l’aggiornamento sui preparativi per gli eventi futuri, come le edizioni invernali ed estive delle Universiadi Torino 2025 e Rein-Ruhr 2025, seguite da Chungcheong 2027 e North Carolina 2029. Tra le note più positive dei lavori la splendida notizia riguardante l’apertura agli studenti-atleti paralimpici. Inoltre, sono stati approvati i rapporti e le relazioni finanziarie ed economiche oltre ai bilanci di previsione per il 2024 e il 2025.
Nella sessione dedicata al voto, l’Italia gioisce per la conferma dell’avvocato Lorenzo Lentini come membro del Comitato Esecutivo della FISU. Già membro dal 2019, Lentini è stato eletto con grande consenso per il quadriennio 2023-2027, ottenendo 86 voti su 116 Paesi partecipanti. Si è classificato come il quarto più votato complessivamente e il membro europeo con il maggior sostegno.
Il suo commento all’indomani delle votazioni è raggiante: “La mia rielezione nel Comitato esecutivo della FISU è il riconoscimento del lavoro svolto nel quadriennio 2019-2023 e proietta l’Italia ai vertici dello sport universitario mondiale. Nel quadriennio che si è appena concluso, abbiamo lavorato alacremente per ottenere l’assegnazione a Torino dell’Universiade invernale 2025, per l’assegnazione a Salerno, nel 2026. Nel prossimo continueremo in questo percorso di sviluppo”
Presenti all’Assemblea Generale FISU il Presidente federale Antonio Dima ed il Segretario Generale Pompeo Leone. L’Italia ancora una volta protagonista per lo sviluppo e la promozione dello sport universitario a livello internazionale: tutta la famiglia di FederCUSI a partire dal Presidente Dima augura buon lavoro all’avvocato Lorenzo Lentini.