Il Festival Nazionale dello Smart Sport a Campobasso è stato un successo: FederCUSI chiama a raccolta l’Italia dello Sport Universitario che si riunisce sotto il segno dell’inclusione.
Diciannove progetti territoriali realizzati in altrettanti CUS, ventuno Smart Family Trainer, quaranta ore di formazione, oltre 1500 destinatari raggiunti. Questi i numeri del progetto Smart Sport terminato con il “Festival Nazionale dello Smart Sport” andato in scena nel capoluogo molisano da martedì 30 maggio a giovedì 1 giugno 2023.
Bellissime giornate trascorse da tutti i partecipanti alla kermesse organizzata da FederCUSI: Presidenti dei CUS, Referenti Territoriali di progetto, Smart Family Trainer e operatori sportivi. Giornate di confronto e di bilancio di quanto fatto all’interno del progetto sviluppato lungo l’arco di tutto il 2022 e per metà del corrente anno.
Il macro-progetto CUSI Sport Inclusivo, che mostra una visione nuova dello sport universitario più inclusiva, moderna, emancipata e partecipata dai Cus, vede porre a Campobasso una pietra miliare del proprio percorso e chiudere il terzo capitolo della fruttuosa collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali iniziata nel 2018 con “Spin” proseguita nel 2019 con “Siamo Sport” e nel 2021 con “Smart Sport”.
La tre giorni di Campobasso si è sviluppata attraverso una proposta di evento “smart” che ha avuto sia un’anima sportiva-culturale che un’anima convegnistica. Dopo gli arrivi del 30 maggio e la chiusura della formazione degli Smart Family Trainer con la consegna degli attestati e la valutazione dell’iniziative progettuali dei territori nella mattinata di mercoledì, il pomeriggio è andato in scena il seminario “360° di Sport e Benessere”, aperto dai saluti istituzionali di Antonio Dima presidente FederCUSI e moderato magistralmente dal Professor Germano Guerra, delegato del Rettore alle attività sportive e strutture sportive dell’Università del Molise. Primo intervento del pomeriggio è stata la testimonianza di vita sportiva del Prof. Guido Cavaliere, riferimento istituzionale d’eccellenza per lo sport molisano, seguito dall’approfondimento sulla Valutazione funzionale dell’atleta della Prof.ssa Klara Komici dell’Unimol. Di grande spessore l’intervento della Prof.ssa Antonella Angiolillo sui risultati del progetto EPD per la prevenzione dei disturbi cognitivi attraverso lo sport e infine la Dott.ssa Katia Corona che ha esposto gli elementi essenziali del progetto , condotto con il CONI Molise, “Lo Sport ad ogni età: il progetto anni in movimento”.
Al termine del seminario la parola è passata al dott. Andrea Ippolito, referente del Centro Documentazione CUSI Sport Inclusivo e al dott. Filippo Corti, Coordinatore Nazionale del progetto Smart Sport, che hanno divulgato i risultati e gli obiettivi raggiunti dal progetto e delineato la sua eredità in termini di sostenibilità.
In chiusura il Presidente Dima ed il Professor Guerra hanno consegnato le targhe Smart Sport alle delegazioni dei diciannove CUS protagonisti.
Infine giovedì mattina a chiusura del Festival, la passeggiata “Smart Walking” per le vie di Campobasso organizzata in collaborazione con il CUS Molise, uno dei CUS protagonisti del progetto, alla scoperta della storia della città e della sua bellezza. La conclusione di un grande progetto terminato con un riuscito evento nazionale finale.
“L’occasione propizia di questo evento finale del progetto Smart Sport di FederCUSI – ha sottolineato il professor Germano Guerra – ci ha consentito di parlare di sport a 360 gradi. Lo abbiamo fatto con tecnici, medici, parlando con operatori specifici dello sport e anche con utenti che ci hanno permesso di affrontare lo sport a tutto tondo. I lavori di FederCUSI a Campobasso confermano la capacità dell’Università del Molise e della regione tutta di portare avanti attività virtuose come questa che coinvolge diciannove CUS, ognuno dei quali ha declinato a suo modo il concetto di Smart Sport creando un occasione importante di arricchimento.”
Le parole del Presidente Dima di ritorno da Campobasso: “Con il festival nazionale dello Smart sport a Campobasso, FederCusi ha raccontato i risultati del Progetto Smart Sport ma ha sopratutto colto l’occasione per incoraggiare il dialogo costante tra i CUS e le università. Ringrazio il professor Guerra e l’università del Molise per la collaborazione ed il cus Molise per la disponibilità. Obiettivo: camminare insieme”.
Consulta la fotogallery dell’evento
Consulta lo Smart Sport Book e scopri tutti i progetti territoriali
Visita la sezione del sito dedicata ai progetti di Sport Inclusivo del CUSI
Visita il sito del Centro Documentazione CUSI Sporti Inclusivo