Comunicato del Consiglio Federale del 9 giugno 2023

Il Consiglio Federale di FederCUSI si è riunito oggi, in videoconferenza. Di seguito i principali punti discussi all’ordine del giorno:

1) Approvazione verbale riunione del 4 aprile 2023: approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Dima, ha informato il CF in merito all’insediamento ed alla prima riunione del Comitato paritetico FederCUSI-CRUI previsto dall’art. 28 dello Statuto Federale al quale sono intervenuti per conto federale il Presidente Dima, il membro FISU Lentini ed il Segretario Generale FF Leone mentre per conto CRUI il Presidente Cuzzocrea, il Rettore Parisi ed il membro di CDA della Fondazione CRUI Morzenti Pellegrini: è stata l’occasione soprattutto per rimarcare il rapporto di dialogo tra le due massime istituzioni del settore nell’interesse della promozione dello sport universitario nazionale.

Il Presidente ha inoltre comunicato che in seguito ai lavori di stesura dello Statuto-tipo CUS condotti con il Consiglio Federale, i Presidenti di CUS nel corso del Festival nazionale dello Smart Sport svoltosi a Campobasso alla fine di maggio si rappresenta la necessità di convocare l’assemblea federale per l’approvazione della bozza definitiva che è stata convocata dal Consiglio Federale per sabato 8 luglio a Roma presso il Salone d’onore del CONI.

3) Attività Nazionale ed Internazionale: manca sempre meno alla partenza per Chengdu (Cina) in occasione dei Giochi Mondiali Universitari della FISU. Il Presidente ha informato che sono attualmente in corso le procedure per l’espletamento dei visti da parte della delegazione di concerto con le Federazioni Sportive Nazionali coinvolte. Ad una settimana dalla partenza dei Campionati Nazionali Universitari di Camerino si prevede la partecipazione di oltre 2000 atleti universitari. Il Consiglio Federale ha deliberato, a seguito di accordi intercorsi con la UITS e a seguito di una candidatura formale ricevuta dal Presidente del CUS Caserta di assegnare al CUS Caserta l’organizzazione dei CNU di Tiro a Segno 2023 i primi di Ottobre.

4) Proroga termine approvazione Statuti CUS: secondo quanto disposto dall’art. 51 comma 1 dello Statuto Federale il Consiglio Federale ha deliberato la proroga al 30 ottobre 2023 per l’approvazione degli statuti in conformità al nuovo Statuto federale da parte dei CUS

5) Varie: è stato deliberato di concedere il patrocinio di FederCUSI alla prima edizione del Master in “Management e Amministrazione dello Sport come Sistema Economico e Valore Sociale dell’Università del Sannio per l’anno accademico 2023/2024.