Comunicato del Consiglio Federale del 3 dicembre 2025

Il Consiglio Federale di FederCUSI si è riunito a Palermo, presso la Sala Circolare del CUS Palermo ieri pomeriggio. Di seguito i principali punti all’ordine del giorno discussi:

1) Approvazione verbale della riunione del 24 ottobre 2025: approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: Il Presidente ed il CF hanno deliberato e confermato il documento programmatico di riforma statutaria condiviso con i Presidenti dei CUS nel corso degli incontri svoltisi lungo l’anno in corso ribadendo i 4 punti cardine dell’agenda: 

  1. Rafforzare il concetto di più CUS nelle città sedi di più università. 
  2. Prevedere nelle finalità statutarie un allargamento del campo di interesse di FederCUSI all’ambito scolastico. 
  3. Concretizzare il progetto EDU-CUS offrendo la possibilità per i tesserati FederCUSI di fare attività in tutte le sedi CUS sul territorio nazionale.
  4. Allargare il Comitato Paritetico FederCUSI-CRUI di cui all’art.28 dello Statuto federale anche ad altri soggetti istituzionali legati al mondo universitario.

Il CF, su richiesta del Rettore dell’Università di Camerino, ha nominato un rappresentante federale nel comitato di indirizzo per la costituzione di un Corso di Studi in Scienze Motorie presso l’Unicam. Il Presidente ha informato il CF in merito al contributo ordinario del CIP per l’anno 2026. 

3) Bilancio di Previsione 2026: vista la nota del Segretario Generale del CONI che posticipa l’approvazione dei bilanci di previsione delle Federazioni Sportive Nazionali al 31 gennaio 2026 il CF ha deliberato di approvare il bilancio di Previsione 2026 in una prossima riunione del CF.

4) Pratiche amministrative: Il CF ha deliberato all’unanimità l’assegnazione dei seguenti contributi ai CUS: contributo di partecipazione CNU Canoa/Canottaggio e Tiro a Segno, contributo straordinario per attività sportiva universitaria, contributo straordinario per promozione sportiva. Il CF ha inoltre approvato il Regolamento per le indennità ed i gettoni di presenza delle figure dirigenziali e tecniche di FederCUSI e dei CUS.

5) Attività internazionale e nazionale: il CF ha deliberato l’assegnazione dei Campionati Nazionali Universitari primaverili 2026 al CUS Piemonte Orientale. I CNU si svolgeranno dal 22 al 31 maggio 2026. Contestualmente è stato approvato il Regolamento Generale dei CNU 2026. 

6) Varie ed Eventuali: il CF ha deliberato l’approvazione dello statuto e dell’atto costitutivo del CUS UNIMIB confermando il vicepresidente vicario Bertoletti nel ruolo di Dirigente Facilitatore ai fini della celebrazione dell’assemblea costituente che approverà con atto pubblico l’atto e lo statuto. Il CF ha inoltre concesso il patrocinio di FederCUSI all’evento “XIX Regata Velica Internazionale” organizzata dal CUS Bari.

Il Consiglio Federale di Palermo è stato anche l’occasione per i vertici federali di fare un sopralluogo agli impianti del CUS Palermo e di incontrare le istituzioni locali in un clima di grande armonia e sinergia per il futuro.

 

Related posts