Haris Pavletic eletto nuovo Presidente EUSA per il quadriennio 2025-2029. Francis Cirianni, delegato italiano EUSA, rieletto nel ruolo di Tesoriere dell’associazione alla presenza del Presidente FederCUSI, Antonio Dima. Il delegato FISU Lorenzo Lentini presenta gli European Universities Games di Salerno 2026.
Dal 9 all’11 ottobre 2025 si è svolta a Zagabria l’Assemblea Generale dell’European University Sports Association (EUSA), che ha riunito i delegati di tutte le NUSF europee. L’evento ha ancora una volta confermato la forza della collaborazione e dell’impegno condiviso verso i valori fondanti dello sport universitario, dell’educazione e dell’unità. Delegati provenienti da 36 Paesi membri dell’EUSA hanno preso parte ai lavori dell’Assemblea, ospitata dalla Federazione Universitaria Sportiva Croata. All’appuntamento hanno partecipato anche ospiti illustri, partner internazionali e rappresentanti della FISU e delle Confederazioni Continentali.
A rappresentare il movimento sportivo universitario italiano erano presenti il Presidente FederCUSI Antonio Dima ed il Segretario Generale Pompeo Leone, insieme a Lorenzo Lentini, delegato FISU. Presente anche il Presidente FISU, Leonz Eder.
L’Assemblea ha proposto ai partecipanti l’occasione di discutere le priorità strategiche dell’organizzazione per il quadriennio 2025–2029. Inoltre, essendo elettiva, si è proceduto all’elezione del nuovo Comitato Esecutivo EUSA. Nel corso della sessione è stato eletto Haris Pavletić come nuovo Presidente dell’EUSA, incarico che ricoprirà per i prossimi quattro anni. Pavletić, già Vicepresidente EUSA e attuale Presidente della Federazione dello Sport Universitario Croato, sarà affiancato dal nuovo Vicepresidente EUSA Bruno Barracosa (Portogallo).
Tra i membri riconfermati figura anche Francis M.M. Cirianni, delegato italiano EUSA, rieletto nel ruolo di Tesoriere dell’associazione. La rielezione di Cirianni, Presidente del CUS Reggio Calabria, testimonia la fiducia dell’Assemblea nella sua competenza e nel ruolo dell’Italia per la stabilità economica dell’EUSA.
Durante i lavori, Lorenzo Lentini, delegato FISU, è intervenuto per presentare la prossima edizione degli European Universities Games 2026, che si terranno in Italia, a Salerno. L’evento coinvolgerà oltre 3000 studenti-atleti provenienti da tutta Europa, confermandosi come l’evento di punta dello sport universitario europeo.
I rappresentanti dello sport universitario italiano hanno salutato Zagabria e l’Assemblea Generale EUSA con grande soddisfazione per i risultati raggiunti negli ultimi anni. Solo nel 2025 l’Italia ha ospitato tre eventi EUSA: i Campionati Europei Universitari di Basket a Bologna, di Calcio a Camerino e di Basket 3×3 a Salerno.
Lo sguardo è ora rivolto alle sfide future: a dicembre 2025 è in programma a Val di Zoldo la seconda edizione degli EUSA Winter Championships, mentre nel luglio 2026 sarà la volta degli EUSA Games di Salerno. L’Italia Universitaria continua ad essere protagonista nello Sport Universitario Europeo e Mondiale.