CNU 2023 al giro di boa: terminati i turni di qualificazione di tennis, calcio, calcio a 5 e volley

Medaglie nella scherma, partito il rugby a sette. Anche il tennistavolo e gli scacchi. Termina invece il calcio a 5 femminile.

Inizia la salita verso i quattro giorni più caldi del calendario dei Campionati Nazionali Universitari Primaverili di Camerino 2023.

Si sono chiusi il 21 giugno i gironi preliminari di calcio a cinque, calcio a undici, pallavolo maschile e femminile e tennis. Seconda giornata per la pallacanestro, inizia il campionato di rugby a sette il Criterium di tennistavolo ed il torneo opzionale di scacchi e procede il torneo di scherma.

Gli studenti atleti schermidori e schermitrici hanno incrociato le armi presso il Palazzetto dello Sport di Pieve Torina per contendersi il titolo di Campione Nazionale Universitario nella spada, il 20 giugno, e nella sciabola il 21. KOWALCZYK Sara Maria del CUS Napoli e DEL CONTRASTO Nicolò del CUS Milano sono le medaglie d’oro nella spada, mentre ARPINO Giulia del CUS Bologna e ARPINO Alberto dell’Università Telematica San Raffaele salgono sul gradino più alto del podio nella sciabola.

 

Termina la fase di qualificazione in quasi la totalità degli sport di squadra. Si è disputata l’ultima giornata per il calcio a undici che domani osserva un turno di riposo in vista delle finali di venerdì 23. Nella giornata di martedì 20 nella pallavolo maschile sono CUS Genova e CUS Milano a vincere nel girone A, CUS Viterbo e CUS Mo.Re nel girone B. Nello stesso giorno nella pallavolo femminile trionfano: CUS Salerno, Milano, Parma e Pavia

Ultima giornata dei gironi nella pallavolo maschile con le vittorie del CUS Cagliari, CUS Genova, CUS Parma e CUS Mo.Re, nel torneo femminile successi per CUS Bologna, CUS Venezia, CUS Parma e CUS Milano.

Appuntamento a domani alle ore 15 per le semifinali di pallavolo maschile e femminile rispettivamente presso il Palasport A. Ciarapica di San Severino e la Palestra Comunale Milena Nardi di Caldarola.

Nel calcio a cinque l’ultima giornata ha sancito gli accoppiamenti per le semifinali di domani: appuntamento ore 16:00 presso il Palazzetto Polivalente Comunale di Camerino per la prima semifinale fra CUS Torino e CUS Catania. La seconda semifinale promette di regalare al pubblico della zona un derby avvincente fra i padroni di casa del CUS Camerino e i vicini del CUS Macerata.

Terminata invece la disciplina opzionale del calcio a 5 femminile, con le ragazze del CUS Bari che trionfano su quelle del CUS Milano ai calci di rigore. Chiude il podio delle migliori studentesse-atlete nel calcio a 5 la formazione del CUS Trento che riesce a battere la compagine del CUS Pisa.

Tutto ancora da decidere nel torneo di pallacanestro maschile che definirà domani nella terza ed ultima giornata i team papabili per contendersi il titolo nazionale. Nel tennis il tabellone finale è ormai giunto ai minimi termini: a partire dalle ore 10 iniziano le semifinali di singolare maschile, doppio maschile e singolare femminile. Arrivato invece in finale il torneo di doppio femminile.

Nella prima ed unica giornata di qualificazione per i CNU di rugby a sette, pioggia di mete al Campo Sportivo di Castelraimondo. Ben 11 i CUS presenti in totale divisi in due gironi. Il girone A è formato da Bologna, Catania, Mo.Re, Roma Tor Vergata, Genova e Udine, mentre il girone B da Milano, Torino, Pavia, Sassari, Parma. La finalissima per il titolo ovale nazionale universitario è in programma alle 18 circa di giovedì 22 giugno.

Iniziato anche il Criterium Universitario di Tennistavolo, disciplina mancata la precedente edizione, che ha visto svolgersi la prima fase del torneo individuale maschile, in attesa delle semifinali dello stesso previste per domani alle ore 10:30 presso il Palazzetto Universitario A. Orsini. In programma per domani anche il tabellone di Doppio Maschile, Doppio Misto e Singolare Femminile.

Infine un grande successo per il torneo di scacchi (sport opzionale) che rappresenta un esordio della disciplina all’interno del massimo evento sportivo universitario nazionale. Undici squadre iscritte provenienti da tutta Italia, nove CUS e quarantacinque ragazzi che si sono dati battaglia all’interno delle scacchiere. Terminati i primi due turni presso l’Auditorium ITIS di San Severino ora testa agli ultimi tre con inizio alle ore 10 di giovedì 22.

Credits: Valentin Gabriel Bizzochetti e Comunicazione CNU Camerino 2023

Visita la Fotogallery dei CNU 2023

Scopri tutti i Risultati CNU 2023

Visita la nostra pagina Instagram per visualizzare le medaglie assegnate

Scarica il medagliere ufficiale

Related posts