Il Consiglio Federale di FederCUSI si è riunito questo pomeriggio nella Sala riunioni del Consiglio “Lilli Coiana” presso la sede federale di via Angelo Brofferio a Roma. Di seguito i principali punti discussi all’ordine del giorno:
1) Approvazione verbale riunione del 18 settembre 2024: approvato all’unanimità.
2) Comunicazioni del Presidente: il Presidente Dima ha informato il Consiglio Federale che sono cominciati e si protrarranno nelle prossime settimane gli incontri con i presidenti dei CUS per condividere le nomine dei delegati regionali federali.
3) Bilancio di previsione 2025: il CF, sulla base della nota del Segretario Generale del CONI, ha deliberato di rinviare l’approvazione del bilancio preventivo 2025 in occasione di una prossima riunione, entro il termine di proroga concesso.
4) Pratiche amministrative: il CF ha disposto l’erogazione del contributo di partecipazione CNU 2024 sulla base dei criteri esistenti trattenendo le quote derivanti dalle sanzioni pecuniarie registrate in occasione della manifestazione. Il CF ha inoltre deliberato il finanziamento a 25 CUS per progettualità sportive inclusive sulla base dell’Avviso approvato nella riunione del 18 settembre 2024. Sono stati altresì deliberati contributi per attività sportiva istituzionale e promozionale per tutti i CUS. Infine il CF ha deciso di rinnovare le collaborazioni per l’anno 2025 con lo Studio Mancino, lo Studio Martinelli-Rogolino-Giancola e con lo Studio Arrighi-Consulenti dello sport.
5) Attività Internazionale e Nazionale: il Direttore Universiadi Invernali Ventura ha relazionato sull’incontro dei Capi Delegazione dei FISU World University Games Winter Torino 2025 a meno di 60 giorni dall’evento. Il Presidente Dima ha fatto un bilancio conclusivo della stagione internazionale agonistica 2024 che ha visto la partecipazione di delegazioni FederCUSI–FSN a 12 mondiali universitari con il coinvolgimento di 13 federazioni, 167 studenti-atleti, 28 tecnici e 44 medaglie conquistate. Infine sono stati assegnati all’unanimità i CNU Invernali 2025 al CUS Venezia che li organizzerà dal 17 al 19 marzo 2025 sul Monte Civetta.
6) Nomina Rappresentanti FederCUSI nei Comitati Sportivi Universitari: il CF ha deliberato la nomina dei Rappresentanti FederCUSI nei Comitati Sportivi Universitari delle Università d’Italia.
7) Varie ed eventuali: è stato deciso di concedere il patrocinio di FederCUSI alle seguenti manifestazioni:
- “Just the Woman I am” organizzato dal CUS Torino
- “Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo” organizzato da Università degli Studi di Milano.