La studentessa atleta dell’Università di Trento sul podio sia nella 5km classic che nella pursuit free del fondo.
Nella mattinata del 18 gennaio a Lake Placid presso il Centro Olimpico di Mt Van Hoevenberg Maria Eugenia Boccardi vince un bronzo nella 5 km tecnica classica con 22” dalla vincitrice, la finlandese Hilla Niemela prima in 13”20’8 davanti all’estone Mariel Pulles attardata di 17”4.
Ma non si ferma. Nel pomeriggio del 19 gennaio nella pursuit free 5km chiude con un tempo di 12.41.6 , dietro all’atleta estone con 12.45.6 e alla finlandese con 12.27.8. Ottima doppietta per l’azzurra che è riuscita ad avvicinarsi a due campionesse già protagoniste in coppa del mondo.
Le sue dichiarazioni direttamente da Lake Placid in esclusiva: “Una medaglia alle universiadi è una grandissima soddisfazione, sento che tutta la fatica e i sacrifici che ho fatto per preparare al meglio questa stagione stanno dando i loro frutti. Si tratta di una manifestazione a cui partecipano atleti provenienti da tutto il mondo, il livello è molto alto, quindi riuscire a ottenere dei risultati importanti non è per niente facile. Al di là dei risultati queste universiadi si stanno rivelando un’esperienza fantastica. Il nostro gruppo è molto unito, ci stiamo trovando proprio bene. In più abbiamo avuto la possibilità di conoscere gli atleti delle altre delegazioni e di confrontarci con loro. Anche le gare e i tracciati sono fantastici, con tutti i maxischermi e le telecamere sembra di gareggiare a una vera e propria olimpiade.” Suo anche un pensiero sulla sua condizione di studentessa atleta: “Conciliare lo sport e lo studio non è affatto facile, è importante fissarsi degli obietti: primo su tutti quello di riuscire a mantenere il giusto equilibrio tra i due. Sono abbastanza vicina alla laurea, quindi spero di riuscire a conseguirla in breve tempo. Spero di avere la possibilità di poter continuare a gareggiare ad alti livelli. Voglio infine ringraziare il mio team, l’UnderUp Ski Team Bergamo, e tutti gli allenatori e skimen che mi hanno permesso di raggiungere questo traguardo importante.”
Con le medaglie di Maria Eugenia, il bottino azzurro sale a quota 6. Con ancora due giorni di gare. Forza ragazzi!