Prime medaglie per l’Italia universitaria a Lake Placid

Luca Taranzano nel Super-G, Nikolaj Memola nel pattinaggio artistico e la coppia Lorello-Di Stefano nello Speed Skating regalano le prime soddisfazioni azzurre in America.

Dopo i primi 5 giorni di gare il bottino italiano ai FISU World University Games Winter di Lake Placid è già interessante: 4 medaglie di cui 1 oro, 2 argenti e un bronzo e qualificazioni con buone speranze ancora in svolgimento.

Porta la firma di Taranzano Luca la prima medaglia internazionale della FederCUSI: il giovane studente atleta friulano chiude secondo con un tempo di 58.76 con 41 centesimi dietro il primo atleta Ceco Zabistran Jan e davanti allo svizzero Wyler Eric per un solo decimo. “Vincere la medaglia è stato pazzesco, sono super contento. Sono partito nel Super per vincere, per provarci al massimo e la medaglia è arrivata. È stato bello. Qui alle universiadi c’è un clima fantastico, tutte le nazioni e gli atleti a stretto contatto, ci parliamo, ci confrontiamo e passiamo del tempo insieme quindi è veramente bello. Per me queste sono le prime Universiadi e come manifestazione mi piace tanto il clima e tutto il resto.”  La gara si è svolta sulle piste del WitheFace Mountain, il comprensorio sciistico di Lake Placid mentre la premiazione si è svolta nella Main Street nel centro di Lake Placid, luogo dedicato a tutte le premiazioni per le discipline della neve.

Il portabandiera azzurro Nikolaj Memola ottiene un bronzo importantissimo con soli 32 centesimi di vantaggio davanti al Kazaco Mikahil Shaidorow e dietro ai due campioni Yamamoto Sato e Tsuboi Tatsuya, atleti giapponesi di caratura tecnica impressionante.  La gara di Men Singol Skating – Free Skating si è disputata nell’ Ovale dello storico Olympic Center dove nelle Olimpiadi del 1980 si disputò la famosa gara di hockey USA – URSS vinta dagli USA 4-3. “Questa medaglia per me è una soddisfazione enorme soprattutto perché ho gareggiato con atleti di altissimo livello e questo bronzo per me vale oro; sono molto felice e spero di riuscire a continuare su questa strada anche per le prossime competizioni.”

Infine Riccardo Lorello e Daniele DI Stefano: presso lo Speed Skating Oval James C. Sheffield, i due studenti atleti della nazionale italiana universitaria di Speed Skating conquistano una magnifica doppietta con Lorello che si aggiudica l’oro con un tempo di 6:53.22 e Di Stefano un argento con il tempo di 6:55.22 mettendosi alle spalle il giapponese Motonaga Arito con il tempo di 7.03.03. I due italiani già impegnati in coppa del mondo sono già proiettati verso Milano Cortina 2026. Lorello segna anche il nuovo record della pista americana con il suo tempo che resisteva dai Giochi Olimpici del 1980. “Sensazioni incredibili, già prima della partenza puntavo all’oro, sapevo che avrei avuto le tutte le carte per poter vincere ma segnare il track record migliorando il risultato ad una leggenda del pattinaggio è stato davvero un’emozione unica. Alle universiadi l’umore e il gruppo sono alle stelle e ci stiamo divertendo moltissimo e legando tanto tra noi e con gli altri.” Il pensiero di Lorello al termine della gara e con la medaglia al collo.

L’emozione di Di Stefano: “Dopo questa medaglia mi sento felicissimo e orgoglioso di questo risultato che corona tutti i sacrifici che uno studente atleta fa tutti i giorni. Stiamo vivendo una bella esperienza, si sente molto lo spirito di squadra con tutti gli atleti e con tutti i tecnici, sempre pronti a supportarci e fare il tifo. Poi l’ambiente è veramente bello, noi atleti siamo sempre in primo piano e questo ci gratifica. Ora però mi sento di dire che sono concentrato per far bene le altre gare che ci saranno.”

Per visualizzare il programma di oggi e delle prossime giornate cliccare al seguente link: www.lakeplacid2023.com.

credits: Lake Placid 2023 FISU World University Games Winter

Related posts