Venerdì 20 Settembre, presso il rettorato dell’Università degli studi di Torino, in occasione dell’IDUS, International Day of University Sports, è stata accesa nuovamente la Fiamma del Sapere contenuta nel Braciere della FISU.
Per la prima volta nella storia dei FISU World University Games, alla Cerimonia di accensione del braciere FISU, Federazione Internazionale dello Sport Universitario, erano presenti i Capi Delegazione di 25 dei Paesi coinvolti nei giochi. L’evento si è svolto venerdì 20 settembre, in occasione della nona Giornata Mondiale dello Sport Universitario (voluta da UNESCO e FISU nel 2016). A seguito dell’accensione del braciere è stata accesa anche la Torcia “Guarini” dei XXXII Giochi Mondiali Universitari Invernali che si terranno a Torino e nelle Valli Piemontesi dal 13 al 23 gennaio 2025.
Durante la Cerimonia è stata portata al Rettorato dell’Università degli studi di Torino la Torcia delle prime Universiadi – datata 1959 – che, passando dalle mani del Rettore di UNITO, Stefano Geuna, a quelle del Rettore di POLITO, Elena Maria Baralis, a quelle del Presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio, e infine a quelle del Rappresentante di FederCUSI, Lorenzo Lentini, è giunta al Presidente FISU, Leonz Eder per l’accensione del Braciere. Presente a rappresentare la delegazione italiana nel meeting dei capi delegazione Michele Ventura, direttore sportivo Universiadi Invernali.
Le Parole di Lorenzo Lentini, rappresentante FederCUSI e membro del Comitato Esecutivo della FISU: “Vi porto il saluto della Federazione Italiana dello Sport Universitario, del Presidente di FederCUSI Antonio Dima. FederCUSI e tutte le Istituzioni della regione Piemonte sono pronte ad accogliervi a Torino per i Giochi di gennaio 2025. Il ricordo dell’accensione della torcia a Napoli è ancora vivo, una fiamma che ha illuminato studenti da tutto il mondo ed alimentata dai valori di tutto il nostro movimento. Da quando la fiamma si è spenta, alla chiusura dell’Universiade del 2019, il mondo ha vissuto momenti di incertezza e disordini, attraverso la pandemia, e poi le guerre, che hanno avuto profonde ripercussioni sulla vita di tutti noi. Nei momenti di difficoltà ricorriamo ai valori dell’amicizia e della solidarietà, i valori che mantengono viva la fiamma dello Sport Universitario. Proprio come la FISU dopo i grandi conflitti del secolo scorso ha unito studenti di tutto il mondo sotto un’unica bandiera dello sport, oggi tutti dobbiamo rimanere fedeli a questi valori! Sono certo che tutti insieme vivremo dei Giochi indimenticabili a Torino, riprendendo da dove ci eravamo fermati a Napoli, e facendovi sentire tutti a casa, nella tradizione del Movimento Sportivo Universitario Italiano. Gaudeamus igitur”
In occasione dell’IDUS sono state aperte anche le vendite dei biglietti per assistere alle gare che si svolgeranno in sei diversi comuni della Regione Piemonte: Torino, Pragelato, Bardonecchia, Pinerolo, Torre Pellice e Sestriere.
Cresce l’attesa per i Torino 2025 FISU World University Games Winter: 58 Paesi da tutto il Mondo, 11 sport invernali in 6 diversi comuni del Piemonte.