Oltre 100 partecipanti tra ospiti e delegati dei Centri Universitari Sportivi attesi al Grand Hotel Vanvitelli per il convegno di chiusura dei progetti di inclusione sociale del CUSI finanziati da Sport e Salute
Tutto pronto per una chiusura di settimana dedicata al confronto, al dibattito e soprattutto alla disseminazione dei progetti di inclusione sociale del 2023 di FederCUSI. Dal 14 al 16 dicembre, la famiglia del Centro Universitario Sportivo Italiano, ora Federazione Italiana dello Sport Universitario, si riunisce a Caserta per celebrare il lavoro svolto dei CUS nel campo dello sport inclusivo con i progetti finanziati da Sport e Salute.
L’appuntamento più importante si terrà lungo tutto l’arco della giornata di venerdì 15 presso la Sala Farnese del Grand Hotel Vanvitelli con il convegno “Lo Sport Universitario oltre ogni barriera”, che aprirà i lavori alle ore 10:00 con i saluti istituzionali previsti del Presidente FederCUSI, Antonio Dima, del Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, del Presidente del CIP, Luca Pancalli, del Sindaco della città di Caserta, Carlo Marino, e dal Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, Giovanni Francesco Nicoletti. Dopo i saluti, il convegno si concentrerà sul connubio tra sport e inclusione declinando, grazie ai docenti ed i relatori che interverranno, secondo più aspetti e varie angolature lo slogan della manifestazione. Prevista anche la testimonianza dell’atleta paralimpica Alessandra Vitale.
A partire dalle ore 17:00, il pomeriggio sarà dedicato alla disseminazione dei risultati dei progetti di CUSI Sport Inclusivo “SeI – Sport e Identità” e “IUG – InclUniGames”. Ad intervenire i protagonisti del team di coordinamento, con il supporto dei rappresentanti delle agenzie che hanno supportato la progettazione e la rendicontazione degli stessi. L’evento culminerà con la consegna delle targhe ai CUS protagonisti delle attività territoriali dei progetti.
I progetti IUG e SeI attivi nel corso del 2023 in tutta Italia hanno proseguito nella stessa direzione dei precedenti progetti di CUSI Sport Inclusivo “SPIN – Sport per l’Inclusione”, “Siamo Sport”, “Spinability”, “Siamo Sport”, “SPONC!” e “Smart Sport”. Sono stati 24 i CUS protagonisti del progetto “SeI – Sport e Identità. Per un approccio consapevole di studenti e famiglie” che hanno lavorato con la finalità di avvicinare allo sport gli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado e le loro famiglie attraverso un’offerta specifica di attività multidisciplinare ed inclusiva. Dall’altra parte, il progetto “InclUniGames – IUG. Verso la prima edizione dei Giochi Universitari Inclusivi” ha mirato a promuovere la pratica sportiva in contesti sociali caratterizzati da disabilità fisica e intellettiva relazionale, coinvolgendo 20 CUS in attività territoriali su tutto il territorio nazionale.