Presentata ToTag 2025!

La mascotte delle Universiadi Invernali di Torino 2025 fa il suo debutto sul ghiaccio all’evento “Lights on U”. Inno a sostenibilità, digitalizzazione e pace.

Sabato 24 Febbraio è stata presentata al pubblico ToTag la mascotte dei Giochi assegnati dalla FISU alla FederCUSI, nata dalla volontà del comitato organizzatore di creare una connessione universale che vada al di là delle distinzioni fra vita reale e digitale, fra online e offline.

Il nome TO Tag unisce il mondo reale e quello digitale. L’espressione Tag richiama sia il gioco iconico del “prendimi”, un gioco che vive di corsa di movimento, e benessere ma anche dello stare insieme in un percorso di inclusione sociale tra giovani, sia l’esperienza sociale online. La proposizione TO invoca l’azione dello stare insieme e al contempo è anche la sigla del suo luogo di nascita: Torino, la sede permanente del braciere delle Universiadi e della Fiamma del Sapere. Proprio dalla fiamma del sapere TO Tag trae la forza di evocare valori universali e di conoscenza.

TO Tag non ha una body shape specifica né una appartenenza di genere evidenziata o sottolineata, la muscolatura richiama l’attività sportiva e gambe e braccia sottolineano l’interazione con lo sport invernale, i colori riprendono il mood cromatico dell’evento e lo stile gradienti tipico dei social network.

Attraverso le sue mani bioniche, che richiamano la tecnologia al servizio dello sport per soggetti portatori di disabilità, la mascotte è in grado di evocare i Fulgor: delle piccole fiamme con due occhi neri senza espressione facciale perché ciò che conta in un fulgor è il suo contenuto, il valore universale che rappresenta. Se infatti TO Tag è l’espressione della giovinezza, della forza e della salute, i fulgor sono conoscenza e l’incarnazione della fiamma del sapere. Ogni Fulgor, con il suo colore, rappresenta un messaggio: solidarietà, unione, pace e sostenibilità.

La prima grande uscita pubblica di To Tag è stata durante lo show sul ghiaccio Lights on U, presso il Palavela di Torino. Un appuntamento in cui hanno brillato le stelle del cast di Ghiaccio Spettacolo, tra cui l’asso statunitense Ilia Malinin e la regina azzurra Carolina Kostner.

All’evento erano presenti numerose autorità: Leonz Eder (Presidente FISU), Alessandro Ciro Sciretti (Presidente Comitato Organizzatore Torino 2025), Lorenzo Lentini (Delegato FederCUSI), Fabrizio Ricca (Assessore allo Sport della Regione Piemonte) e Domenico Carretta (Assessore allo Sport del Comune di Torino).

Visita la sezione del sito dedicata alle Universiadi di Torino 2025

Visita il sito delle Universiadi di Torino 2025

Segui tutte le avventure di ToTag attraverso la sua pagina Instagram

Related posts