Val di Zoldo incorona i Campioni Nazionali Universitari dello Sci Alpino

Nello slalom gigante CNU oro per Alessandro Bertagnolli di Uni-eCampus e Lisa Rodari CUS Bergamo, annullate le gare di slalom speciale. Nei Giochi Universitari Invernali di Snow Volley trionfa il CUS Camerino mentre in quelli di Sci Alpino primeggia il CUS Genova.

L’edizione 2025 dei Campionati Nazionali Universitari Invernali si è conclusa con grandi emozioni in Val di Zoldo. L’evento, riconosciuto dalla F.I.S. (International Ski Federation), è stato promosso da FederCUSI e organizzato con il supporto del CUS Venezia dal 17 al 19 gennaio. Oltre alle competizioni dei CNU, la manifestazione ha ospitato una gara FIS Open e i Giochi Sportivi Universitari Invernali di Snow Volley e Sci Alpino, aperti agli amatori.

A seguito dell’annullamento delle gare di slalom speciale il primo appuntamento è stato quello di martedì 18 dedicato alle gare di slalom gigante, valide per l’assegnazione dei titoli nazionali universitari. Al termine delle due manche, il titolo di Campione Italiano Universitario è stato conquistato da Alessandro Bertagnolli dell’Università eCampus, mentre Lisa Rodari del CUS Bergamo si è aggiudicata il titolo femminile.

Di seguito i podi dei CNU nella specialità Slalom Gigante con il tempo complessivo delle due manche.

Femminile

  1. Lisa Rodari (tempo: 2’09.32) – CUS Bergamo
  2. Elena Maria Coin (2’11.24) – CUS Ferrara
  3. Chiara Teroni (2’11.38) – CUS Pavia

Maschile

  1. Alessandro Bertagnolli (2’07.23) – E-Campus
  2. Giovanni Ongaro (2’07.51) – Uni-Pegaso
  3. Lorenzo salvati (2’07.89) – CUS Roma

Grande successo anche per i Giochi Sportivi Universitari Invernali di sci, giunti alla loro quinta edizione e aperti a studenti, personale universitario e dirigenti FederCUSI. Le gare, caratterizzate da un forte spirito di gruppo e divertimento, hanno visto il trionfo di Lara Trucco del CUS Genova e Simone Babbi del CUS Bologna. Nella classifica generale per società, il CUS Genova si è piazzato al primo posto, seguito dal CUS Venezia e dal CUS Bologna.

Come da tradizione, i Giochi Sportivi Universitari Invernali hanno incluso anche il torneo di Snow Volley. La squadra del CUS Camerino ha conquistato l’oro, seguita dal CUS Venezia Red (argento) e dal CUS Venezia Black (bronzo).

Con la chiusura dei CNU Invernali 2025, lo sport universitario guarda già al futuro: a dicembre la Val di Zoldo e il CUS Venezia ospiteranno gli EUSA Winter Championships 2025, mentre i prossimi Campionati Nazionali Universitari Primaverili si svolgeranno ad Ancona dal 24 maggio al 1° giugno, organizzati dal CUS Ancona. Un sentito ringraziamento va al CUS Venezia per aver reso possibile questa straordinaria tre giorni di agonismo e sorrisi.

Risultati dei CNU Invernali 2025

Visita la fotogallery dell’evento 

Sito dell’evento

Related posts