Val di Zoldo incorona i Campioni Nazionali Universitari dello Sci Alpino

Nello slalom gigante CNU oro per Maria Elisa Negri (UniPegaso) e Giovanni Stefani (CUS Verona). Nello slalom speciale primo posto per Angelica Bettoni Mameli (CUS Milano) e Davide Princi (UniPegaso). Nei Giochi Universitari Invernali di Snow Volley trionfa il CUS Bergamo.

L’edizione 2026 dei Campionati Nazionali Universitari Invernali si è conclusa con grandi emozioni in Val di Zoldo. L’evento, riconosciuto dalla F.I.S. (International Ski Federation), è stato promosso da FederCUSI e organizzato dal CUS Venezia dal 16 al 18 marzo. Oltre alle competizioni dei CNU, la manifestazione ha ospitato i Giochi Sportivi Universitari Invernali di Snow Volley e Sci Alpino, aperti agli amatori.

L’evento è iniziato nella giornata di lunedì 16 marzo con le qualificazioni di Snow Volley a le gare amatoriali di Slalom gigante, entrambe le competizioni fanno parte dei Giochi Sportivi Universitari che accompagnano i CNU Invernali. Le competizioni si sono poi concluse il giorno successivo con l’assegnazione del titolo di Snow Volley al CUS Bergamo.

Martedì 17 marzo invece è stato il turno delle gare di slalom gigante, valide per l’assegnazione dei titoli nazionali universitari. Al termine delle due manche, il titolo di Campione Italiano Universitario è stato conquistato da Giovanni Stefani del CUS Verona, mentre Maria Elisa Negri dell’Università Telematica Pegaso si è aggiudicata il titolo femminile.

Di seguito i podi dei CNU nella specialità Slalom Gigante con il tempo complessivo delle due manche.

Femminile

Maria Elisa Negri (tempo: 2’17.07) – Pegaso
Giorgia Vittoria Orsenigo (2’17.55) – CUS Milano
Giulia Federici (2’18.77) – E-Campus

Maschile

Giovanni Stefani (2’13.68) – CUS Verona
Elia Avanzini (2’15.21) – CUS Brescia
Ruggero Traniello (2’15.40) – CUS Milano

L’evento si è poi concluso mercoledì 18 marzo con le gare di Slalom Speciale. Angelica Bettoni Mameli del CUS Milano si aggiudica il titolo nazionale universitario nel femminile, mentre Davide Princi dell’Università Telematica Pegaso.

Di seguito i podi dei CNU nella specialità Slalom Speciale con il tempo complessivo delle due manche.

Femminile

Angelica Bettoni Mameli (tempo: 1’57.73) – CUS Milano
Giulia Mizzau (1’59.22) – CUS Udine
Aurora Zavatarelli (2’01.77) – Pegaso

Maschile

Davide Princi (1’47.26) – Pegaso
Elia Avanzini (1’47.70) – CUS Brescia
Mattia Alverà (2’15.40) – CUS Trento

Con la chiusura dei CNU Invernali 2026, lo sport universitario saluta la Val di Zoldo e la macchina organizzativa del CUS Venezia che nel giro di 3 mesi ha ospitato gli EUSA Winter Championships 2025, con studenti-atleti provenienti da tutto il mondo, i CNU Invernali 2026. Mentre le fasi preliminari dei CNU Primaverili sono in corso lo Sport Universitario Italiano si dà appuntamento in Piemonte Orientale dal 22 al 31 maggio per la 79esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari Primaverili, organizzati dal CUS Piemonte Orientale.

Visita la fotogallery dell’evento 

Related posts